Condividi
Eclissi di luna 27 luglio 2018: eventi e dove vederla a Milano, Roma, Torino e nel resto d’Italia
Condividi su

Eclissi di luna 27 luglio 2018: eventi e dove vederla a Milano, Roma, Torino e nel resto d’Italia

Di Isabelle Giacometti
pubblicato il 27 luglio

Stasera ci sarà l’eclissi di luna più lunga del secolo: ecco i luoghi e gli eventi per vedere la Luna Rossa nelle città italiane!

Eclissi di luna 27 luglio 2018: eventi e dove vederla a Milano, Roma, Torino e nel resto d’Italia

Eclissi 2018 Italia: gli eventi per vedere la l’eclissi totale di Luna

L’eclissi lunare più lunga del secolo è prevista per stasera, 27 luglio 2018: tra poche ore, in Italia, assisteremo allo spettacolo della Luna Rossa. C’è grande attesa per questo evento, soprattutto da parte di chi non ha mai visto un’eclissi di luna prima, ed è partita la ricerca ai luoghi migliori dove vederla. Per permettere a tutti di osservare l’eclissi totale, alcune città d’Italia hanno in programma per stasera serate speciali nei posti strategici per ammirare questo fenomeno che durerà ben 103 minuti.
In questo articolo noi di ScuolaZoo vi indicheremo gli eventi e i luoghi migliori dove osservare l’eclissi di luna a Roma, Milano, Torino e nelle altre città italiane.

Dopo l’eclissi di luglio, è il momento dell’eclissi lunare del 21 gennaio 2019:

Sai c’è un’eclissi di luna e qual è la differenza tra eclissi lunare e solare? Scoprila qui:

Eclissi di luna 27 luglio: dove vederla in Italia

Uno spettacolo unico come l’eclissi lunare più lunga del secolo va osservato nel posto giusto e con la giusta compagnia. Quali sono i luoghi migliori dove vedere la Luna Rossa venerdì 27 luglio? Ecco dove andare a guardare il fenomeno eclissi 2018 nelle città d’Italia tra cui Torino, Milano e la capitale Roma.

Dove osservare l’eclissi di luna più lunga del secolo a Milano

  • Giardini Pubblici Indro Montanelli – Planetario: dalle ore 22.00 alle ore 24.00 del 27 luglio 2018 potrete osservare l’eclissi lunare con i telescopi dell’Associazione LOfficina.
  • terrazza Radio Rooftop Milano: situata al decimo piano dell’hotel ME Milan Il Duca, da qui potrete non solo godere dello spettacolo dell’eclissi di luna del 27 luglio, ma anche prendere un drink in compagnia.
  • Monte Stella: il luogo perfetto dove vedere la Luna Rossa è l’evento organizzato dagli Amici di Fuori Fuori che inizierà alle ore 20.00 di venerdì 27 luglio.
  • Cascina Linterno: l’evento consiste in una serata di osservazione del cielo e della Luna Rossa con tanto di telescopio.

Eclissi lunare 2018: i luoghi per osservare il cielo a Roma e dintorni

  • Tempio di Venere: venerdì potrete partecipare all’osservazione guidata dell’eclissi di luna con i telescopi a pochi passi dal Colosseo.
  • Castello Giulio II Ostia Antica: il 27 luglio 2018, dalle 21.00 alle 23.00 questo luogo magico aprirà le sue porte per permettervi di vedere lo spettacolo dell’eclissi lunare più lunga del secolo insieme ai cannocchiali degli astronomi dell’Accademia delle Stelle.
  • Ex Dogana di San Lorenzo: la serata organizzata ha il titolo dal titolo “magia e musica” è il luogo ideale guardare il fenomeno Luna Rossa con telescopi e radioscopi ed ascoltare buona musica.
  • Monte Porzio Catone – Osservatorio astronomico di Roma : Serata sotto le Stelle dalle 20.00 alle 24.00 di venerdì 27 luglio con osservazione dell’eclissi di luna e visita dell’edificio astronomico.

Eclissi 27 luglio: dove guardare la Luna Rossa a Torino

  • Basilica di Superga: quale luogo migliore per osservare l’eclissi di luna più lunga del secolo della cupola della famosa basilica? Il 27 luglio potrete assistere al fenomeno della Luna Rossa proprio in questo posto.
  • Colle del Nivolet: un altro luogo dove poter osservare la bellezza dell’eclissi lunare di venerdì è questo colle, uno dei posti più bui di tutta Italia e dunque perfetto per i telescopi degli appassionati di astronomia.

Luna Rossa 27 luglio 2018: gli eventi dove vedere il fenomeno nelle città d’Italia

  • Napoli – Osservatorio Astronomico di Capodimonte: il 27 luglio in programma una serata speciale con conferenza di astronomi, osservazione dell’eclissi di luna ed aperitivo sotto le stelle.
  • Padova – Torre del Museo “La Specola” : dall’alto di questo luogo potrete osservare ad occhio nudo e con telescopi il fenomeno della Luna Rossa del 27 luglio 2018.
  • Bologna – Osservatorio di astrofisica e scienza dello spazio: quella in programma venerdì sarà una serata dedicata all’ osservazione del cielo e dell’eclissi.

(Crediti immagini: Pixabay)

Isabelle Giacometti
20 anni, mille progetti e il resto della vita per realizzarli. Scrivere è diventata una passione dal primo tema in cui ho preso 'ottimo' alle elementari... da cocca della maestra a giornalista direi che è un bel salto di qualità! Adoro il rosa e l'autunno, non vivo senza caffè e senza penna. Una frase che mi rappresenta? "Omnes optimi insani sunt" ovvero "tutti i migliori sono matti", ovviamente in latino, da brava (ex) classicista. Laurea in progress.
Leggi altri articoli in News Scuola