#Info studenti

Educazione Civica a scuola da settembre: linee guida del Miur su cosa si studierà

23 giugno 2020

Educazione civica: nuovi programmi per il prossimo anno scolastico

Il Miur ha inviato a tutte le scuole le nuove linee guida sugli argomenti di Educazione Civica che verranno insegnati in classe da settembre. Dal prossimo anno scolastico questa materia diventerà obbligatoria per tutte le classi e ci sono alcune novità nei programmi, tra cui gli argomenti di sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale. Vediamo insieme nel dettaglio quali sono le nuove indicazioni del Miur così da fare chiarezza sulle novità che vi aspettano per il prossimo anno scolastico. Non perdere: educazione civica scuola novità

Scuola, educazione civica: le novità nel programma

Dall'anno scolastico 2020/2021, Educazione Civica sarà una materia obbligatoria per tutte le classi. Ci sono delle novità nei programmi, tra cui l'inserimento di nuovi argomenti e temi legati all'attualità. Ecco quali sono:
  • Costituzione
  • Cittadinanza Digitale
  • Sviluppo Sostenibile
Le ore totali di lezione di educazione civica all'anno saranno 33 e alla fine ci sarà anche il voto in pagella. Nelle scuole dell'infanzia, invece, si tratteranno gli stessi temi attraverso il gioco e attività educative e didattiche.

Educazione Civica: nuovi argomenti di Costituzione

Questa parte del programma sarà tendenzialmente simile a ciò che si è fatto fino a oggi. Come si legge nel comunicato del Miur, gli studenti dovranno studiare la Carta Costituzionale e le principali leggi nazionali e internazionali. L'obiettivo principale sarà quello di conoscere tutti i principali diritti e doveri del cittadino. Ecco il programma nel dettaglio:
  • conoscenza dell’ordinamento dello Stato, delle Regioni, degli Enti territoriali, delle Autonomie Locali e delle Organizzazioni internazionali e sovranazionali
  • l’Unione Europea e delle Nazioni Unite
  • concetti di legalità, di rispetto delle leggi e delle regole comuni in tutti gli ambienti di convivenza
  • il codice della strada, i regolamenti scolastici, dei circoli ricreativi, delle Associazioni
  • l’Inno e la Bandiera nazionale

Cittadinanza: le novità e le tematiche di Sviluppo Sostenibile

In questa parte del programma si parlerà di educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio ambientale e le basi degli obiettivi dell'ONU nell'Agenda 2030. Saranno compresi anche argomenti di educazione alla salute, tutela dei beni comuni e principi di protezione civile.

Novità Educazione Civica: argomenti di Cittadinanza Digitale

In questa sezione si tratteranno argomenti molto attuali e il fine sarà quello di educare gli studenti ad utilizzare con consapevolezza e in maniera responsabile i nuovi mezzi di comunicazione online. L'obiettivo sarà quello di conoscere i rischi presenti in rete e in che modo affrontarli. Leggi anche: (Credits immagini: Unsplash)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo