#Info studenti

Elezioni europee 2019: perché si vota con la matita?

25 maggio 2019

Europee 2019: come mai si usa la matita per votare?

Ci stiamo avvicinando alla giornata di apertura dei seggi in Italia per le votazioni del nuovo Parlamento Europeo: domenica 26 maggio 2019, insieme a tutti i paesi membri dell'Unione Europea, seppure in giorni diversi, voteremo tutti per le Elezioni Europee 2019. Le modalità di voto e di scelta dei candidati sono state ampliamente spiegate ma una domanda di solito fa capolino nella testa di tutti gli elettori: perché si vota con la matita? Non potrebbe essere un rischio esprimere la propria preferenza quando questa potrebbe essere cancellata? Noi di ScuolaZoo vi spiegheremo come stanno le cose e perché si usa proprio la matita per votare. Se siete alle vostre prime votazioni, non perdete: Se invece volete sapere quali sono le scuole chiuse per le elezioni, leggete qui: elezioni europee 2019 matita

Matite per votare alle Europee 2019: perché sono diverse?

La spiegazione è molto facile: le matite che si usano per segnare la vostra preferenza sulla scheda elettorale non sono le classiche matite che utilizzate a scuola. Vengono chiamate matite copiative, sono fatte da un impasto di colorante solubile in acqua, misto a talco e a un collante che conferisce resistenza. Risultato? Ciò che viene scritto con questa matita non potrà mai essere cancellato.

Elezioni Europee 2019: i motivi per cui si usano le matite

Un'altra motivazione logica che si nasconde dietro l'uso delle matite messe a disposizione per gli elettori è quella dell'anonimato: utilizzando la stessa matita, che produce gli stessi tratti, è quasi impossibile provare a riconoscere l'elettore dal tratto che ha segnato sulla scheda. Un secondo motivo, molto meno incisivo, è la tradizione: le penne a sfera, economiche e identiche, sono state introdotte solo a partire dagli anni '60, la matita invece rimane una tradizione per il voto in Italia, perciò viene ancora utilizzata per tutti i tipi di elezioni, dalle Europee a quelle governative, fino ai referendum popolari. (Credits immagini: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo