Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne: gli eventi del 25 novembre 2017

25 novembre 2017

25 novembre Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

Oggi 25 novembre ricorre la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e il femminicidio. Ogni anno si celebra per ricordare e sensibilizzare tutti su questo tema, per aiutare e far sentire meno sole le donne che hanno subito violenze non solo fisiche, ma anche psicologiche. In questa giornata, così, sono tanti gli eventi organizzati nelle città italiane da associazioni e enti locali per far riflettere sulla violenza sulle donne, con tanti progetti di denuncia e prevenzione. La data del 25 novembre è stata scelta dall'Assemblea Generale dell'ONU per ricordare le Sorelle Mirabal, che sono state violentate e assassinate proprio in questo giorno per avere combattuto con coraggio la dittatura nella Repubblica Dominicana. In totale saranno Sedici giorni di attivismo che si concluderanno il 10 dicembre con la Giornata dei diritti umani. Per leggere le citazioni e gli aforismi di personaggi storici e attuali importanti che hanno preso a cuore questa questione e per sapere tutto su questa ricorrenza clicca qui:

Eventi 25 novembre Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

Vediamo insieme tutti gli eventi principali organizzati nelle città italiane per celebrare la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne e il Femminicidio.

Giornata Mondiale Contro la Violenza a Roma

La manifestazione che si terrà a Roma si intitola Non Una di Meno. È un corteo che parte da Piazza della Repubblica alle 14, a cui seguirà una discussione sul Piano Contro la Violenza Maschile Sulle Donne. Si tratta di un documento nato da una piattaforma culturale, politica e strategica che analizza questo fenomeno. "Il femminicidio è solo la punta dell'iceberg", si legge nel documento, e cerca di sensibilizzare alla prevenzione partendo dall'educazione dei ragazzi.

Giornata Mondiale Contro la Violenza a Milano

Dal 24 al 26 novembre a Milano ci sarà una due giorni fittissima di eventi culturali. Organizzati dal WeWorld Onlus, nell'ambito del WeWorld Festival, ci saranno tanti ospiti come Cristina Comencini, Marina Massironi e Valeria Parrella che parleranno del tema della violenza sulle donne. Inoltre sono previste proiezioni cinematografiche e spettacoli teatrali a tema. Sempre a Milano poi troveremo il 25 novembre il nuovo Wall Of Dolls di Jo Squillo, da anni impegnata contro la violenza sulle donne: una installazione all'aperto per sensibilizzare su questo tema.

Giornata Mondiale Contro la Violenza a Napoli

Grandi eventi anche a Napoli per la Giornata contro la Violenza sulle Donne. Non solo oggi, 25 novembre, ma anche tanti altri giorni di eventi dal 19 al 27 novembre sono organizzati in città. L'evento principale sarà il convegno "Strategie di prevenzione e contrasto alla Violenza contro le Donne", previsto per il 25 novembre dalle ore 09.00 alle ore 14.00 presso il Complesso Monumentale S. Maria La Nova, al quale parteciperà anche il sindaco Luigi De Magistris. Lo scopo è ovviamente quello di dare spunti di riflessione sul tema partendo da una narrazione della figura femminile nei vari ambiti sociali e culturali fino a capire il perché e quali sono le cause che portano alla violenza.

Giornata Mondiale Contro la Violenza a Este

Siamo a Padova e qui il Comune di Este promuove diverse iniziative rivolte ai ragazzi con la collaborazione della Biblioteca Civica e l'Associazione Culturale Villa Dolfin Boldù. Sabato 25 mattina in Municipio si terrà la lettura, da parte dei volontari del gruppo Vivi e Vegeti, di "Fiabe Dritte al Cuore" che trattano proprio di temi legati alla violenza sulle donne , mentre la sera al Teatro Dei Filodrammatici si leggerà "Donne In Ballo".

Giornata Mondiale Contro la Violenza a Vicenza

Tanti gli eventi organizzati per grandi e piccini. Ci sarà la corsa contro la violenza dal titolo Women in Run, poi una Marcia Silenziosa e, a teatro, lo spettacolo "Catene Violente" accompagnato da un concerto benefico "In-canto contro la violenza" del Coro Phoenix.

Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne

Per sapere tutto il possibile su questa ricorrenza e per affrontare al meglio vari temi che i professori possono assegnarti leggi qui: