#Info studenti

Giovanni Falcone: le frasi più significative per capire cos’è la mafia

23 maggio 2019

Strage di Capaci, Giovanni Falcone: le frasi per capire cos'è la mafia

Oggi, giovedì 23 maggio 2019, si celebra un'importante ricorrenza ossia l'anniversario della strage di Capaci in cui perse la vita Giovanni Falcone, magistrato simbolo della lotta alla mafia. Nella sua vita, lui come Paolo Borsellino e tantissimi altri che hanno sacrificato e dedicato la loro esistenza per porre fine alla piaga della mafia, ha cercato di portare sul piano della legalità, quindi davanti ad un giudice e un processo equo, il maggior numero di persone che facevano parte di clan mafiosi nella Palermo dell'epoca. Come risposta, la mafia lo uccise in un barbaro attentato il 23 maggio del 1992. Meno di due mesi dopo, la stessa fine spettò a Paolo Borsellino, nell'altrettanto orribile strage di Via D'Amelio. Oggi, a Palermo, si ricordano entrambi questi attentati nella manifestazione #PalermoChiamaItalia: la Nave della Legalità, con a bordo anche i rappresentati di ScuolaZoo, è arrivata proprio a Palermo per partecipare a questa importante giornata. Noi cerchiamo così di ricordare Giovanni Falcone tramite le sue frasi più significative per capire veramente cosa sia la mafia. Volete seguire ScuolaZoo nel viaggio sulla Nave della Legalità per commemorare la Strage di Capaci e le vittime di mafia? Leggete qui: frasi-giovanni-falcone-cosa-è-mafia2

Cos'è la mafia: frasi Giovanni Falcone più significative

Giovanni Falcone, come abbiamo ampiamente spiegato nell'introduzione, dedicò la sua vita alla lotta alla mafia e, proprio tramite le sue frasi estrapolate da discorsi fatti in pubblico, o in tribunale, si capisce bene cosa sia questa organizzazione criminale e quanto fosse importante per lui continuare a lottare. Abbiamo così scelto alcune delle frasi di Giovanni Falcone più emblematiche per capire insieme cos'è la mafia e perché è cruciale non smettere mai di combattere per debellarla dal nostro paese e dal mondo intero.
  • La mafia non è affatto invincibile; è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine. Piuttosto, bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave; e che si può vincere non pretendendo l'eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni.
  • Se vogliamo combattere efficacemente la mafia, non dobbiamo trasformarla in un mostro né pensare che sia una piovra o un cancro. Dobbiamo riconoscere che ci rassomiglia.
  • Ci si dimentica che il successo delle mafie è dovuto al loro essere dei modelli vincenti per la gente. E che lo Stato non ce la farà fin quando non sarà diventato esso stesso un «modello vincente».
  • La mafia non è una società di servizi che opera a favore della collettività, bensì un'associazione di mutuo soccorso che agisce a spese della società civile e a vantaggio solo dei suoi membri.
  • “La mafia si caratterizza per la sua rapidità nell'adeguare valori arcaici alle esigenze del presente, per la sua abilità nel confondersi con la società civile, per l'uso dell'intimidazione e della violenza, per il numero e la statura criminale dei suoi adepti, per la sua capacità ad essere sempre diversa e sempre uguale a se stessa.
Qui trovate invece tutte le frasi sulla lotta alla mafia e la legalità di Falcone e Borsellino: (Fonte Immagini Wikipedia)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo