#Info studenti

Giornata Mondiale contro l'AIDS: iniziative nelle scuole e in Italia per sensibilizzare

29 novembre 2018

Giornata mondiale contro l'AIDS 2018: gli eventi in programma l'1 dicembre

Sabato 1 dicembre è la Giornata mondiale 2018 contro l'AIDS, una ricorrenza annuale per riflettere e far riflettere sulle cause e le conseguenze della malattia causata dal virus HIV. Il programma di quest'anno è ricco di eventi per sensibilizzare la popolazione sull'argomento: nelle scuole e nelle città d'Italia sono attivi diversi progetti volti ad educare, informare e prevenire l'AIDS. Noi di ScuolaZoo vi segnaliamo in questo articolo i principali iniziative attive sabato in occasione della Giornata mondiale contro l'AIDS. Per saperne di più:

Giornata mondiale contro l'AIDS nelle scuole: iniziative per educare i ragazzi

I giovani non sono abbastanza informati sull'AIDS. I questionari che, negli ultimi anni, ANLAIDS ha proposto nelle scuole superiori hanno evidenziato alcune importanti lacune conoscitive riguardo alla malattia causata dal virus HIV, confermate dai dati dell'Istituto Superiore di Sanità sull'incidenza della malattia nelle nuove generazioni. Per questo movito, nella Giornata mondiale dell'1 dicembre arrivano nelle scuole iniziative contro l'AIDS.
  • Genova: Anlaids ha indetto un concorso dal titolo "Being Positive- prevenire l'HIV" rivolto agli studenti delle scuole superiori di I e II grado. Le classi coinvolte devono realizzare un elaborato per informare sui richi dell'HIV e sui metodi di prevenzione della diffusione del virus. Le iscrizioni apriranno l'1 dicembre, ovvero per la Giornata Mondiale contro l'AIDS.
  • Milano: l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano, in collaborazione con Anlaids Sezione Lombarda, entrano a scuola per parlare di lotta all’AIDS e corretta educazione sessuale. Inoltre è in occasione della Giornata Mondiale contro l'AIDS 2018 è in programma un incontro con gli studenti condotto dall’attrice comica Debora Villa presso l’Istituto di Istruzione Superiore G. Cardano.

Giornata mondiale 2018 contro l'AIDS: progetti per sensibilizzare in Italia

Nelle città d'Italia, sabato 1 dicembre 2018, ci saranno diversi eventi volti ad informare la popolazione per la Giornata mondiale contro l'AIDS:
  • Campagna "#Ti riguarda" per sensibilizzare contro l'AIDS: per la Giornata mondiale dell'1 dicembre 2018 Anlaids ha lanciato una campagna informativa a cui han preso parte molti personaggi della scena, musicale, televisiva e digitale, coinvolgerà diverse città italiane tra cui Roma, Milano, Genova, Torino e Napoli.
  • Roma: per la Giornata mondiale contro l'AIDS, il ministro della Salute e la sindaca accenderanno la Piramide Cestia luci rosse, colore simbolo della lotta all’AIDS, e sarà proiettato un messaggio di sensibilizzazione.
  • Test HIV gratuito: in moltissime città d'Italia, per la Giornata Mondiale contro l'AIDS sarà possibile effettuare gratuitamente il test HIV.
Se dovete svolgere un tema o una ricerca sull'Aids, trovate qui tutte le risorse:

(Crediti Immagini: Pixabay)

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo