#Info studenti

Giornata mondiale della Terra 2019: 9 consigli per salvare il pianeta

22 aprile 2019

Consigli per salvare il pianeta nella Giornata Mondiale della Terra 2019 (e per sempre)

Il 22 aprile 2019 quest'anno non significa soltanto un giorno di vacanza in concomitanza con Pasquetta e con le vacanze di Pasqua. In questa giornata infatti si celebra l'Earth Day ossia la Giornata della Terra. Il 22 aprile, esattamente un mese e un giorno dopo l'equinozio di primavera, si è scelto di celebrare l'ambiente e puntare lo sguardo e l'attenzione alla salvaguardia del nostro pianeta. La celebrazione, voluta dalle Nazioni Unite, mira coinvolgere quanti più paesi possibili mentre gli ecologisti e gli ambientalisti cercano di sfruttare proprio questa particolare ricorrenza per valutare le problematiche del pianeta e cercare sempre di trovare delle soluzioni per ridurre, rallentare e un giorno anche cancellare, la distruzione del pianeta. Seguendo un po' l'esempio di Greta Thunberg vorremmo darvi quindi 9 consigli per cercare di salvare il nostro pianeta! consigli-salvare-mondo-giornata-terra-2019 (1)

Earth Day: i consigli per salvare il pianeta

Ogni piccolo gesto che facciamo, sebbene possa sembrare una goccia nell'Oceano, ci permette in realtà di fare un passo in più verso la salvaguardia del pianeta e quindi è meglio cominciare il prima possibile! Cerchiamo di scoprire allora quali sono le cose potremmo fare noi stessi per aiutare il nostro Pianeta Terra.
  1. La raccolta differenziata: fare la raccolta differenziata riuscirebbe a ridurre la CO2 che immettiamo nell'aria in modo esponenziale. Basta dividere semplicemente umido, carta, plastica, vetro e anche se all'inizio può sembrare un qualcosa di noioso da fare, in realtà dopo poco ci abitueremo e saremo anche tutti orgogliosi di aver fatto qualcosa per la salvaguardia del Mondo.
  2. No alla plastica: un'altra buona abitudine per salvare il pianeta è quello di cercare di eliminare il più possibile la plastica dalla nostra esistenza. Lo sappiamo ad esempio per le bottiglie dell'acqua è difficile e può risultare complicato prendere quelle in vetro, ma se riuscissimo, almeno nel nostro piccolo, quando andiamo a scuola o in palestra, ad utilizzare una borraccia anziché una bottiglietta di plastica nuova comprata ad hoc faremo anche qualcosa di buono!
  3. Spegnere la luce: spegnere la luce sembra una sciocchezza e probabilmente ve lo sentirete dire da quando siete piccoli. Eppure è molto importante spegnere le luci quando non servono e soprattutto non lasciarle accese quando magari ci spostiamo da una stanza all'altra. Il piccolo click che facciamo con l'interruttore a noi sembra una bazzecola, ma per il nostro pianeta è come una coccola bellissima.
  4. Non sprecate l'acqua: chiudete l'acqua quando non la usate perché non è un bene infinito. Nel momento in cui non utilizziamo l'acqua è meglio chiuderla: sotto la doccia mentre ci insaponiamo i capelli o il corpo, invece di lasciare l'acqua aperta potremmo chiudere il rubinetto e riaccenderlo successivamente, stessa cosa magari quando laviamo i piatti!
  5. Ricicla gli abiti usati: riciclare è poi un altro ottimo sistema per aiutare il nostro Pianeta perché dando nuova vita a un jeans rotto trasformandolo in una borsa, ad esempio, riusciamo a ridurre la quantità di spazzatura e quindi ad aiutare il nostro pianeta. Se poi proprio c'è un capo che non volete più, prima di buttarlo ricordatevi dei bisognosi.
  6. Spostarsi in modo ecologico: altro consiglio per aiutare la Terra riguarda la mobilità; invece di utilizzare magari 5 auto diverse con amici per andare in un posto, potreste utilizzarne una sola. Oppure spostarvi con i mezzi pubblici, preferibilmente quelli elettrici oppure fare qualcosa che fa bene anche a voi: ossia andare a piedi o usare la bici! L'esercizio fisico fa bene!
  7. Regolate il riscaldamento: anche se in inverno avete freddissimo come Jon Snow sulla barriera, cercate di non aumentare troppo il riscaldamento. Ricordatevi di spegnerlo quando non ci siete e magari utilizzare la programmazione perché, anche se può sembrare una sciocchezza, utilizzare il riscaldamento in maniera oculata e attenta fa bene al Pianeta.
  8. Pannolini riciclabili: se avete poi dei fratellini, delle sorelline o dei cuginetti il regalo più bello che potete fare ai vostri genitori oggi è sicuramente quello dei pannolini riciclabili. Se infatti i pannolini classici sono facili da reperire sappiate che inquinano tantissimo e quindi è meglio passare a quelli lavabili che fanno una differenza enorme e inoltre irritano molto meno la pelle dei bambini!
  9. Occhio alla spesa: altro suggerimento che vediamo per salvare il nostro Pianeta è quello di fare attenzione alla spesa. Sempre meglio infatti cercare prodotti a km 0  e in secondo luogo non fatevi bloccare dall'apparenza quando vedete una mela un po' bacata: ogni anno vengono buttati via circa 680 milioni di tonnellate di cibo ancora impacchettate e questo è gravissimo. Bisogna cercare di non riempire troppo il frigorifero e se trovate dei prodotti in scadenza nei supermercati e avete intenzione di mangiarli subito, è importante acquistarli per evitare gli sprechi.
Se volete leggere i nostri temi svolti sull’ambiente, li trovate qui: (Fonte immagini Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo