#Info studenti

Invalsi 2017: date ufficiale delle prove e tutte le novità

10 gennaio 2017

Prove Invalsi 2017: è tempo di test per l'Esame di Terza media

Se stai cercando delle informazioni sulle Prove Invalsi di Terza Media che si terranno a giorni, non fatevi prendere dal panioc. Siete nel posto giusto. Per sapere tutto il necessario e gli esercizi da fare per superare al meglio il Test Invalsi 2017 di Terza Media vi basta cliccare qui:

Prove invalsi 2017: Dal prossimo anno cambierà tutto

L’istituto delle prove invalsi ha ufficializzato tutte le date di questi test per l’anno scolastico 2016/2017. Poi, a partire dal prossimo anno scolastico, vi saranno delle novità molto importanti. Gli invalsi saranno anche parte della maturità, e andranno via dagli esami di stato, ma non del tutto. Anzi, saranno parte fondamentale di questi ultimi.

Nonostante le prove invalsi siano uno dei temi ad aver suscitato più problemi tra insegnanti e alunni, nei prossimi anni non ci sarà la loro abolizione neanche per la scuola elementare.

Infatti a partire dall'anno scolastico 2017/2018 i test invalsi arriveranno anche in 5° superiore, come per la terza media, ma non durante l’esame di maturità. Infatti le prove invalsi hanno una funzione certificatrice e non valutatrice. Da non confondere con una perdita di valore di questi test, perché come detto da Anna Maria Ajello, questa decisione rafforza il ruolo degli invalsi, che nonostante sia criticato da molti, andrà sempre ad acquisire più valore.

Ecco quali sono allora le date di queste prove Invalsi 2017:

- 3 Maggio 2017: prova preliminare di lettura (classe II primaria) e prova di italiano (classe seconda e quinta elementare)

- 5 Maggio 2017: prova di matematica (classi II e quinta elementare) e questionario dello studente

- 9 Maggio 2017: test invalsi di italiano e matematica per la scuola superiore

15 Giugno 2017: test invalsi di terza media.

Per non dimenticare altre due importanti notizie:

nell'anno scolastico 2017/2018 sarà aggiunta anche la prova invalsi di inglese

- sempre nell'anno scolastico 2017/2018 si cambierà il modo di mettere i voti. Ovvero, invece che in modo numerico, si metteranno con l’alfabeto (A,B,C,D,E,F) come nei paesi anglosassoni.

Tutto questo farà parte della legge n. 107 (la buona scuola) solo se intorno al 15 Gennaio uscirà ufficialmente questa notizia sulla Gazzetta Ufficiale.

Leggi anche:

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo