Prove invalsi 2018 primaria: cosa sapere su valutazioni e voto

10 maggio 2018

Prove invalsi scuola primaria 2018: tutto sui test, sui risultati e sul voto finale

Le Prove Invalsi 2018 per le scuole elementari stanno per arrivare ai titoli di coda e, dopo aver consegnato gli ultimi compiti, inizia la caccia alle risposte, a come saranno valutati i test e che peso avranno queste famigerate Invalsi sulla media dei nostri piccoli studenti. Vediamo insieme come verranno corretti e cerchiamo di capire insieme cosa succederà ora che le prove stanno per volgere al termine! Abbiamo in eslcusiva per voi le griglie di valutazione e le soluzioni delle prove invalsi di quinta e seconda elementare, leggete qui: Nella Prova di matematica di quinta elementare c'è un errore! Ecco cosa sapere:

Invalsi 2018 scuole elementari: correzione dei test e valutazione

Trattandosi di test nazionali, ora dobbiamo capire come verranno corretti e che metodo di valutazione viene utilizzato. Per ogni materia si ricorrerà alla griglia di valutazione suddivisa in: numero di domande, quante risposte corrette sono state date e il punteggio per ognuna. La prima differenza rispetto alla classica valutazione scolastica sta nel fatto che il voto viene espresso in centesimi, in una scala da 10 a 100. Vediamo ora insieme per ogni prova quanti punti si devono raggiungere per ottenere il famigerato pass:
  • Italiano: la sufficienza arriva quando si ha punteggio minimo di 60/100 che viene raggiunto con il conteggio delle risposte giuste per ogni parte della prova e una valutazione della percentuale di risposte corrette sul piano generale. In altre parole i nostri piccoli ragazzi devono aver raggiunto circa il 60% di risposte corrette nel complesso.
  • Matematica: il sistema di correzione è simile a quello utilizzato per italiano, solo che qui si terrà anche conto delle capacità di ragionamento dei ragazzi. La sufficienza si raggiunge quando si ha un minimo di 60/100.
  • Inglese: chi correggerà le prove terrà conto della prestazione in generale e delle capacità di comprensione e conoscenza della lingua dimostrate dall'alunno in ogni parte. La griglia di correzione è uguale a quella delle prove di italiano e matematica, quindi i ragazzi devono aver raggiunto un minimo di 60/100.

Invalsi 2018 primaria: quanto inciderà la valutazione dei test sul voto?

La cosa che ci preoccupa di più è quanto queste prove possano incidere sulla valutazione scolastica dei ragazzi. Il fatto che siano diverse dai classici compiti che vengono continuamente somministrati ai nostri studenti in classe, rende queste prove temibili e nessuno sa se potrebbero rovinare il percorso costruito durante un intero anno scolastico. Partiamo dal presupposto che questi test hanno come obiettivo quello di valutare complessivamente i livelli di preparazione delle scuole d'Italia, quindi non nascono per giudicare gli alunni. In realtà, però, i maestri potrebbero tener conto della prestazione del ragazzo per avere un'ulteriore criterio di valutazione globale. Ciò non significa che il voto delle invalsi farà media matematica ma non esclude che, davanti ad una situazione generale, si possa vedere come è andato un ragazzo per capire come valutarlo.