Condividi
Prove Invalsi 2018: tutto su terza media, primaria e superiori
Condividi su

Prove Invalsi 2018: tutto su terza media, primaria e superiori

Di Selena
pubblicato il 23 aprile

Queste Prove Invalsi 2018 vi stanno confondendo le idee e non capite più chi deve affrontarle, come e quando? Noi di ScuolaZoo vi diciamo tutto quello che serve sapere per ogni scuola e classe!

Prove Invalsi 2018: tutto su terza media, primaria e superiori

Invalsi 2018: tutto sulle prove di Terza Media, Superiori e Primaria

Le Prove Invalsi 2018 sono arrivate: mentre quelle di Terza Media si sono concluse, nel mese di maggio sarà il turno degli studenti della Scuola Primaria e della Seconda Superiore. Le Invalsi consistono in un test che viene assegnato agli studenti per capire il livello di preparazione e, nonostante non faccia media, le Prove Invalsi 2018 incutono timore e in molti si chiedono quando sono le date precise degli Invalsi, cosa portare durante il test e cosa studiare. Noi di ScuolaZoo vi forniamo qui tutte le informazioni necessarie sui Test Invalsi di ogni scuola in modo da arrivare preparati e non temere nulla!

Insieme ai test Invalsi di elementari e superiori sono in arrivo anche numerosi scioperi! Le Invalsi 2018 salteranno? Ecco cosa sapere:

prove-invalsi-2018-primaria-secondaria-terza-media (2)

Prove Invalsi 2018 Terza Media: date, materie e voto

Le prove Invalsi per la Terza Media 2018 sono quelle che maggiormente terrorizzano tutti gli studenti visto che per quest’anno è arrivata anche una nuova prova oltre a quella di matematica e italiano: quella di Inglese.  Le date in cui si è svolta la Prova Invalsi 2018 di Terza Media sono state diverse, tutte comprese nel mese di aprile. Inoltre, i Test sono stati per la prima volta al computer. Vediamo le cose più importanti da sapere:

  • Date Invalsi Terza Media 2018: tra il 4 e il 21 aprile
  • Materie delle Prove Invalsi di terza Media: italiano, matematica e inglese
  • Le Prove Invalsi si svolgeranno per la prima volta al computer
  • Voto Prove Invalsi Terza Media 2018: non fa media con il voto per l’Esame Finale.

Soluzioni Prove Invalsi 2018 di Terza Media

Le prove Invalsi di Terza Media 2018 si sono concluse: cosa fare adesso? Bisogna aspettare solo l’uscita delle soluzioni e i risultati per capire come sono andati i tanto temuti test! Ecco cosa sapere su risposte e voto:

Simulazioni Prove Invalsi 2018 di Terza Media

Il modo migliore per esercitarsi in vista delle Prove Invalsi di Terza Media 2018 è quello di provare a fare a casa le simulazioni online messe a disposizione dal MIUR. Così vi renderete conto di come potrà essere strutturata la prova e il giorno del Test Invalsi 2018 non sarete impreparati. Ecco tutti i link alle simulazioni:

Prove Invalsi 2018 Seconda Superiore: date, materie e voto

Anche gli studenti di Seconda Superiore dovranno affrontare le Prove Invalsi 2018 di Italiano e Matematica. Le date in cui si svolgerà il test, che sarà anche in questo caso computer based, ossia si risponderà alle domande al pc, variano tra il 7 e il 19 maggio 2018. Oltre al Test Invalsi di Seconda Superiore di Italiano e Matematica gli studenti dovranno anche rispondere al famigerato questionario dello studente. Ma vediamo insieme tutte le cose importanti da sapere per gli Invalsi 2018 di Seconda Superiore:

  • Date Invalsi Seconda Superiore 2018: dal 7 al 19 maggio 2018.
  • Materie della Prova Invalsi 2018 di Seconda Superiore: italiano e matematica
  • Voto Prove Invalsi 2018 Seconda Superiore: sappiate che il voto non fa media, quindi potete stare tranquilli e svolgere il test al meglio senza eccessiva ansia.

Simulazioni Prove Invalsi 2018 Seconda Superiore

Il modo migliore per esercitarsi in vista delle Prove Invalsi di Seconda Superiore 2018 è quello di mettersi alla prova con le simulazioni online messe a disposizione dal MIUR. Così vi renderete conto di come potrà essere strutturata la prova e il giorno del Test Invalsi 2018 non sarete impreparati. Ecco tutti i link alle simulazioni:

Prove Invalsi 2018 Primaria: date, materie e voto

Anche gli studenti più giovani delle Scuola Elementare dovranno cimentarsi con le Prove Invalsi 2018: le classi seconda e quinta della scuola Primaria infatti verranno valutate dall’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione. Gli studenti dovranno rispondere a domande di diverso genere e, per questa volta, i Test Invalsi Scuola Primaria 2018 rimarranno cartacei. Vediamo le cose più importanti da sapere:

  • Date Invalsi Scuola Primaria 2018: Inglese: 3 maggio 2018, Italiano: 9 maggio 2018, Matematica + Questionario: 11 maggio 2018
  • Materie della Prova Invalsi 2018 Scuola Primaria: inglese (solo per la quinta elementare), matematica, italiano
  • Voto Prove Invalsi 2018 Scuola Primaria: non farà media.

Avete bisogno di chiarimenti sulla valutazione della Prova Invalsi per le scuole primarie? Leggete qui:

Esercitazioni Prove Invalsi scuola primaria: simulazioni ufficiali per la seconda e quinta elementare

Il modo per arrivare preparati alle Prove Invalsi di seconda e quinta elementare è esercitandosi con le simulazioni e le esercitazioni online rese note dal Miur e dall’Istituto Invalsi. Le trovate qui di seguito:

(Fonte Immagini Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Test Invalsi di Terza Media Terza Media