Test Invalsi Seconda Superiore 2018: date, esercitazioni e tutto sulle prove di italiano e matematica

8 maggio 2018

Prove Invalsi 2018 scuola superiore: quando sono, simulazioni e tutto sui test di italiano e matematica

Le Invalsi 2018 sono iniziate anche per le seconde superiori! Dureranno dal 7 al il 19 maggio, periodo in cui si distribuiranno i test di matematica e italiano, comprensive di questionario dello studente. Tutte le prove saranno computer based. Noi vi aiuteremo ad affrontare questo esame con tranquillità dandovi i consigli per studiare e ripassare con le esercitazioni, tenendovi aggiornati giorno per giorno con le domande che potrebbero uscire nei compiti! Quali sono le domande dei Test Invalsi 2018 di Seconda Superiore? Noi le abbiamo raccolte qui: Insieme ai test Invalsi di elementari e superiori sono in arrivo anche numerosi scioperi e proteste da parte degli studenti! Le Invalsi 2018 salteranno? Ecco cosa sapere:

Invalsi 2018  Seconda Superiore: date e cosa sapere

Siamo appena entrati nel vivo delle prove e delle domande per gli Invalsi di Italiano e Matematica, ma comunque vi diamo alcune informazioni importanti sugli Invalsi 2018 per le scuole superiori. Come si legge sui documenti ufficiali degli Invalsi 2018 bisogna infatti ricordarsi che:
  • Lo svolgimento delle prove non avviene più simultaneamente nello stesso giorno e alla stessa ora per tutti gli allievi delle classi II della scuola secondaria di secondo grado.
  • La prova INVALSI di ciascun allievo si compone di domande estratte da un ampio repertorio di quesiti (banca di item) e varia pertanto da studente a studente, mantenendo per ciascuna forma uguale difficoltà e struttura.
  • All’interno di una stessa scuola o anche di una stessa classe la prova può avvenire in orari o giorni diversi rimanendo nel periodo fissato a livello nazionale (dal 7 maggio 2018 al 19 maggio 2018).
  • Durata delle prove: Italiano (90 minuti), Matematica (90 minuti).

Prove Invalsi di Italiano 2018: esercitazioni (con soluzioni) e cosa sapere per la Seconda Superiore

Per gli Invalsi 2018 di Italiano di Seconda Superiore il tempo a disposizione è di 90 minuti e gli studenti dovranno rispondere ad una serie di quesiti a risposta multipla o aperta. Gli argomenti su cui verterà la Prova Invalsi 2018 di Italiano per la scuola secondaria di secondo grado sono una comprensione del testo e degli esercizi di grammatica. A questo punto non vi resta "mettervi sotto" con il ripassone di grammatica e iniziare ad allenarsi con la comprensione del testo grazie alle esercitazioni disponibili sul sito degli Invalsi. Se volete esercitarvi cliccate qui:

Prove Invalsi di Matematica 2018: simulazioni (con soluzioni) e cosa studiare per la Seconda Superiore

Esattamente come per italiano, anche per gli Invalsi 2018 per la II secondaria di secondo grado di matematica il tempo a disposizione è di 90 minuti. Le domande di questa materia sono sicuramente quelle che spaventano di più, ma sappiamo quali sono gli argomenti importanti da ripassare:
  • geometria
  • algebra
  • matematica
Per non arrivare impreparati ci sono delle esercitazioni da poter fare a casa per arrivare super preparati al test! Le trovate qui:

Test Invalsi Seconda Superiore 2018: il voto delle prove fa media?

Fate un bel respiro di sollievo perché il test invalsi di seconda superiore 2018 non fa media. Il voto non andrà a influenzare il vostro rendimento scolastico, ma lo svolgimento degli Invalsi serve solo all'Istituto Nazionale di Valutazione a fini statistici per capire e monitorare i livelli di apprendimento degli studenti. Quindi, teoricamente, potreste anche non presentarvi a scuola il giorno degli Invalsi di Seconda Superiore 2018, ma sappiate che se prendete questa decisione servirà portare la giustificazione il giorno dopo. Se volete avere tutte le informazioni in merito al voto e a quanto questo farà media, leggete qui: