#Info studenti

Prove Invalsi 2018 scuola superiore: tutto sulle domande

18 maggio 2018

Prove invalsi 2018: cosa sapere sulle domande per la seconda superiore

Le Prove invalsi 2018 di seconda superiore sono ormai entrate nel vivo: dopo le Invalsi 2018 affrontati dalle scuole primarie e dalle scuole secondarie di primo grado, adesso tocca agli studenti più grandi affrontare le fatidiche prove nazionali di matematica e italiano e, in attesa delle soluzioni ufficiali del Miur, iniziano già a circolare le prime indiscrezioni sulle domande che gli studenti si stanno trovando davanti durante i test Invalsi computer-based (per la prima volta le prove per le superiori sono infatti al PC) e sulle relative risposte. Come i ragazzi di terza media, anche per le scuole superiori non abbiamo una data precisa in cui avverranno i test ma ogni scuola si regolerà in maniera diversa, purché ciò avvenga in un periodo compreso tra il 7 e il 19 maggio. Conviene però tenersi aggiornati su quali sono i contenuti e come studiare per bene, sulla struttura dei test e le risposte. Noi vi daremo tutte le notizie utili sulle domande, raccogliendo qui tutti i quesiti, e sui risultati non appena usciranno: non perdetevi nessuno aggiornamento! Siete preoccupati del voto e non sapete se questo farà media? Leggete qui per chiarire tutti i dubbi in merito: Lo sapevate che durante le prove invalsi c'è rischio sciopero e proteste da parte degli studenti? Leggete qui per i dettagli:

Invalsi 2018 seconda superiore: le risposte e le soluzioni ai test

Per quanto riguarda le chiavi degli esercizi e i contenuti dei test, dovremmo aspettare ancora un po', cioé almeno fino a quando tutte le scuole non avranno completato le invalsi. Noi di ScuolaZoo però vi terremo aggiornati con tutte le informazioni sulle invalsi 2018, anche facendo riferimento ai commenti che ci arrivano direttamente dagli studenti tramite Twitter!  

Invalsi scuole superiori 9 maggio: commenti sulle prove e le prime domande

Continuano ad arrivare gli aggiornamenti da parte degli studenti che hanno fatto le prime prove, ecco qui quali sono i loro commenti:  

Invalsi scuole superiori 10 maggio: commenti sulle prove e le prime domande

Nuova giornata di Invalsi per le scuole superiori! Ecco cosa dicono i nostri colleghi studenti che hanno fatto le prove:  

Invalsi scuole superiori 11 maggio: commenti sulle prove e le prime domande

Nuova giornata di invalsi e arrivano nuovi dettagli riguardo le prove grazie a chi le ha già sostenute!

Invalsi scuole superiori 14 maggio: commenti sulle prove e le prime domande

Chi ha già affrontato le Prove Invalsi di Seconda Superiore continua ad aggiornare gli amici e i compagni di scuola sull'accaduto con dei cinguettii non molto rassicuranti! invalsi-seconda-superiore

Invalsi scuole superiori 15 maggio: commenti sulle prove e le prime domande

Anche oggi, martedì 15 maggio, continuano a svolgersi le Prove Invasi 2018 per la seconda superiore e i ragazzi, lentamente continuano a darci informazioni in merito! invalsi-seconda-superiore

Invalsi scuole superiori 16 maggio: commenti sulle prove e le prime domande

invalsi secondaria invalsi secondaria invalsi secondaria

Invalsi scuole superiori 18 maggio: commenti sulle prove e le prime domande

Invalsi 2018 seconda superiore date: quando sono le prove?

I test nazionali preparati dall'Istituto Invalsi saranno affrontati anche dai ragazzi di seconda superiore e la valutazione sarà fatta con una prova di matematica e una d'italiano. Oggi, 7 maggio, è il primo giorno di prove e continueranno fino al 19 maggio. In questi giorni tutte le scuole si alterneranno a turni per sottoporre le prove a tutti gli studenti, così com'è accaduto per gli studenti delle classi terze delle scuole medie. A differenza delle elementari quindi non abbiamo una giornata precisa in cui tutti gli studenti affronteranno la stessa prova, ma sarà a discrezione delle scuole organizzarsi per permettere a tutti di fare la prova al computer, visto che quest'anno sono computer-based.

Prove invalsi Scuola superiore 2018: come sono strutturati i test

Per capire cosa studiare bene e come prepararsi a queste prove, vi aiutiamo a capire come sono strutturate. Partendo da italiano, la prova si svilupperà in due parti principali:
  • prova di grammatica
  • comprensione del testo
Possiamo presupporre che nella parte di grammatica vi verranno sottoposti degli esercizi in cui dovrete dimostrare di conoscere l'analisi grammaticale e logica, così come l'uso dei verbi. Mentre per la parte di comprensione ci potrebbero essere delle domande sul testo e sulla conoscenza in generale della lingua. Se volete ulteriori consigli per capire come ripassare per la prova di italiano, leggete qui: La prova di matematica invece durerà circa 90 minuti ma non sappiamo ancora come sarà suddivisa. Gli argomenti che verranno sicuramente trattati nella prova sono:
  • geometria
  • algebra
  • matematica
Considerando il tempo a disposizione, possiamo presupporre che siano tutti quesiti basati più sulla logica che sul calcolo, quindi vi conviene ripassare il programma scolastico e fare tanti esercizi. Leggete qui se volete avere maggiori spunti per il ripasso di matematica:

Prove invalsi 2018: le esercitazioni per le scuole superiori e cosa ripassare

Purtroppo non sappiamo il contenuto effettivo delle prove, quindi non sappiamo bene che domande potrebbero uscire in sede d'esame. È però importante tenere d'occhio le simulazioni e le esercitazioni messe a disposizione dal sito delle invalsi o quelle dei compiti degli anni scorsi per capire l'effettiva struttura delle prove di matematica e italiano. Leggete qui per capire come esercitarvi per le prove invalsi per le superiori 2018: Credits foto: Pixabay
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo