#Info studenti

Sciopero Prove Invalsi 2018: date, motivi e test a rischio per elementari e superiori

2 maggio 2018

Sciopero Invalsi 2018 scuola primaria e superiori: cosa sapere

Terminata la prima parte di Prove Invalsi 2018 per la Scuola Media, il 3 maggio 2018 gli alunni delle scuola elementare dovrebbero cimentarsi con le Invalsi 2018 di Inglese. Si tratterebbe del primo step e, a seguire, anche gli studenti degli istituti superiori si dovrebbero confrontare con le Invalsi 2018. Stiamo usando però il condizionale in quanto, in concomitanza con le Prove Invalsi 2018 per la scuola superiore e primaria, sono stati indetti numerosi scioperi per diversi motivi quasi tutti legati a doppio filo con l'esigenza di dire "no" allo svolgimento di queste prove. Noi di ScuolaZoo siamo qui apposta per fare un po' di chiarezza in merito alle date di questi scioperi e alle motivazioni!   È tempo di un nuovo sciopero con l'arrivo del nuovo anno scolastico: Se nella vostra scuola i test si svolgeranno regolarmente, ecco come prepararsi: scioperi-prove-invalsi-2018-superiori-elementari (2)

Sciopero Prove Invalsi 2018 scuole elementari

Iniziamo subito con gli scioperi indetti il 3, il 9 e l'11 maggio 2018 in concomitanza con le Prove Invalsi 2018 di Inglese, Italiano e Matematica. Il Sindacato Generale di Base, SGB, ha proclamato infatti lo sciopero per il 3-9-11 maggio 2018. Come riporta il MIUR in una nota, lo sciopero riguarderà la scuola primaria e le modalità sono diverse a seconda delle giornate. Vediamole insieme.

Sciopero Invalsi 2018 primaria: la protesta del 3  maggio

Lo sciopero del 3 maggio 2018 per le Invalsi di Inglese, per il SGB sarà uno sciopero breve per tutte le attività di somministrazione e ulteriori attività connesse alle prove (compresa la correzione e la tabulazione dei dati). Ma durante questa giornata aderiranno allo sciopero anche altri sindacati come quelli dell'Anief che hanno dichiarato di voler protestare per la noncuranza della politica nei confronti del mondo scolastico, gli stipendi degli insegnanti, la situazione di stallo delle graduatorie. Se vuoi sapere tutto sullo sciopero del 2-3 maggio 2018 leggi qui:

Sciopero Invalsi 2018 primaria: la protesta del 9 maggio

Altra protesta è stata indetta, sempre dal Sindacato Generale di Base per il giorno 9 maggio 2018 in concomitanza con la prova invalsi 2018 di italiano per la scuola primaria. In questo caso lo sciopero sarà così articolato: sciopero breve per tutte le ulteriori attività connesse alle prove (compresa la correzione e la tabulazione dei dati).

Sciopero Invalsi 2018 primaria: la protesta dell'11 maggio

Terzo giorno di proteste e scioperi sarà poi l'11 maggio 2018, in concomitanza con la Prova Invalsi 2018 per la scuola primaria di matematica. In questo caso si tratterà di uno sciopero breve per tutte le attività di somministrazione. Alla protesta del SGB aderirà anche il gruppo NO Invalsi che vogliono scioperare contro queste prove. Se vuoi sapere tutto sullo sciopero dell'11 maggio 2018 leggi qui:

Sciopero Prove Invalsi 2018 scuole superiori

Per quanto riguarda invece gli scioperi legati alle Prove Invalsi 2018 per le scuole superiori, a oggi il giorno prestabilito è quello del 7 maggio. Gli studenti sono infatti stati chiamati dall'Unione Studenti ad opporsi al test boicottandolo al fine di cancellarlo definitivamente. I motivi sono legati alla presunta imparzialità della prova per via delle domande che non sembrano essere, a detta dei sindacati, legate a ciò che si studia in classe. Inoltre queste prove Invalsi 2018 mettono in evidenza un divario tra nord e sud gettando cattiva luce su alcune scuole. La richiesta è quindi quella di rispondere in modo casuale alle domande oppure, volutamente, in modo sbagliato per lanciare un segnale forte al MIUR. Ma non solo gli studenti, anche il personale scolastico dal 7 maggio in poi potrebbe scioperare contro gli Invalsi seguendo le indicazioni dell'Associazione Sindacale SGB. Per sapere tutto leggi qui: (Fonte Immagini Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo