Prove Invalsi 2018 primaria: sciopero dell'11 maggio, test di matematica a rischio

19 aprile 2018

Prove Invalsi 2018 seconda e quinta elementare: sciopero, prove a rischio e motivazioni

Se per una parte di studenti le Prove Invalsi 2018 stanno terminando, i giovanissimi allievi delle classi seconda e quinta della scuola primaria, stanno invece per affrontarle. Nelle date del 3, 9 e 11 maggio 2018 gli studenti dovranno così affrontare le Prove Invalsi per la Scuola Elementare di Inglese, Italiano e Matematica. Scatta però la protesta ed è stato indetto uno sciopero per l'11 maggio 2018, in concomitanza con la prova invalsi 2018 di matematica, per dire No agli Invalsi. Vediamo allora cosa potrebbe succedere in caso di sciopero confermato l'11 maggio 2018 e come si dovranno comportare gli studenti di seconda e quinta elementare che proprio in quella data dovrebbero sostenere la Prova Invalsi 2018 di Matematica per la scuola Primaria. È tempo di un nuovo sciopero prima della fine della scuola: Non solo sciopero l'11 maggio! Sono a rischio anche gli altri test Invalsi! Ecco cosa sapere: Nel frattempo, iniziate a esercitarvi per i test Invalsi di seconda e quinta elementare 2018: sciopero-invalsi-11-maggio-2018-scuola-primaria (2)

Invalsi 2018 scuola primaria: lo sciopero dell'11 maggio e le motivazioni

Come vi abbiamo già anticipato, il gruppo No Invalsi ha indetto uno sciopero per protestare contro le rilevazioni nazionali e la data prescelta è quella dell'11 maggio 2018, giorno in cui si dovrebbe sostenere la Prova Invalsi di Matematica per la Scuola Primaria. Le motivazioni che portano questi gruppi a schierarsi contro gli Invalsi sono ormai le stesse da anni: queste prove sono troppo nozionistiche, contrarie al senso critico e trasformano i ragazzi in "prodotti da supermercato", come hanno ribadito più volte i membri del M5S, sostenitori della protesta contro le Prove Invalsi. Così, anche quest'anno, torna la protesta in concomitanza con le Prove Invalsi 2018 della Scuola Primaria. Pensare di fare una mobilitazione durante le Invalsi di scuola media, infatti, era impossibile per rispetto agli studenti in quanto i test sono un requisito importante e fondamentale per accedere agli esami finali, quindi lo sciopero è stato rimandato al mese di maggio. I docenti della scuola primaria sono così chiamati ad incrociare le braccia l'11 maggio 2018 per dire ancora una volta "No" alle Prove Invalsi.

Prove Invalsi 2018 scuola primaria, cosa fare in caso di sciopero l'11 maggio 2018?

Gli studenti sono comunque tenuti a presentarsi in classe l'11 maggio 2018 perché un'assenza dovrebbe comunque essere giustificata dai genitori in quanto la scuola rimane aperta. Se poi i docenti dell'istituto decidono di scioperare e di non presentarsi è molto probabile che gli Invalsi 2018 di Matematica per la Scuola Primaria non vengano eseguiti, ma è anche possibile che il Preside sostituisca il docente mancante quindi, per evitare di incappare in errori, l'11 maggio sarebbe comunque meglio presentarsi a scuola. Anche gli studenti e i professori delle scuole superiori si mobiliteranno contro le prove invalsi, qui tutti i dettagli degli scioperi e delle proteste: