Condividi
Test Invalsi Esame terza media 2018: cambiamenti, date e tutto sulle prove di italiano, matematica e inglese
Condividi su

Test Invalsi Esame terza media 2018: cambiamenti, date e tutto sulle prove di italiano, matematica e inglese

Di Selena
pubblicato il 21 aprile

Cosa cambia per l’Esame di Terza Media 2018? Noi di ScuolaZoo ti spieghiamo tutte le novità: ecco cosa succederà anche con gli Invalsi!

Test Invalsi Esame terza media 2018: cambiamenti, date e tutto sulle prove di italiano, matematica e inglese

Prove Invalsi Terza Media 2018: date, esercitazioni, domande, risposte, voto e tutto sui test di italiano, matematica e inglese

Le Prove Invalsi 2018 di Terza Media sono terminate: a differenza degli anni scorsi, i test Invalsi di italiano e matematica non si sono tenuti durante l’Esame di Terza Media, ma nel mese di aprile. La buona notizia è che gli Invalsi 2018 non fanno media per il voto finale dell’esame, ma sostenerli è obbligatorio per accedere alle prove conclusive della scuola superiore di primo grado. Tra le novità introdotte dal Miur, c’è anche la Prova Invalsi di Terza Media di inglese, che si tiene con le altre, in questo mese. Inoltre, tutti i Test Invalsi 2018 saranno Computer-Based, cioè gli studenti dovranno affrontarli al pc e non in versione cartacea. Ti senti un po’ confuso perché ancora non hai capito come cambieranno le Prove Invalsi di Terza Media 2018? Tranquillo, in questa guida troverai:

  • le date delle Prove Invalsi di Terza Media 2018
  • come prepararsi e le simulazioni online per arrivare preparatissimo al Test Invalsi
  • cosa sapere su domande e soluzioni del Test Invalsi di Terza Media
  • tutto quello che devi sapere sulle Prove Invalsi di Italiano
  • tutto quello che devi sapere sulle Prove Invalsi di Matematica
  • tutto quello che devi sapere sulle Prove Invalsi di Inglese
  • tutto quello che devi sapere sulla valutazione delle Invalsi (ma il voto fa media o no?!?)

Non perdete le parole della Ministra Valeria Fedeli sui risultati dei Test Invalsi:

Per sapere tutto sui cambiamenti del nuovo Esame di Terza Media non perderti la nostra maxi guida:

novità-esame-terza-media-2018 (1)

Prove Invalsi 2018 Terza Media: cosa sapere su domande e soluzioni

Le domande delle Prove Invalsi di Terza Media cambiano da studente a studente, anche se la difficoltà è la stessa. Come fare a prepararsi per rispondere bene alle domande dei test di italiano, matematica e inglese? Quali sono i trucchi per rispondere nel modo corretto? Quali sono le domande più comuni e dove e come trovare le soluzioni? Trovate tutte le risposte qui:

Test Invalsi Esame Terza Media 2018: il voto delle prove fa media?

Ora che tutto è più chiaro potrebbe sorgerti un dubbio: il voto delle Prove Invalsi fa media? In teoria la risposta più giusta a questa domanda sarebbe “no”, ma non è del tutto vero. Proviamo ad essere più chiari.
Il voto finale dell’Esame di Terza Media è dato dalla media tra il voto di ammissione, le prove scritte e il colloquio. Fin qui è evidente che il Test Invalsi non fa assolutamente media. Il punto è che c’è un MA.
Come ti abbiamo spiegato, sostenere le Prove Invalsi è uno dei requisiti di ammissione. Nel decreto non si parla di superarle o di risultare sufficienti, ma solo di “partecipare” alle prove. Il punto è che poi il collegio docenti nel decidere il tuo voto di ammissione potrebbe tenere conto anche dei risultati dei Test che, quindi, anche se in modo indiretto, peserebbero sul voto finale dell’Esame di Terza Media.

Per approfondire, leggi qui:

Test Invalsi Esame Terza Media 2018: date delle prove e cosa cambia

Le temute prove Invalsi per la Scuola Media sono confermate in Terza Media, ma non farannno più arte dell’esame. Superare i Test Invalsi sarà comunque fondamentale per essere ammessi all’esame, ma non avrà alcuna inflenza sul voto. Le cose da ricordare a proposito di questo cambiamento sono tre:

  • Date Invalsi Terza Media 2018: tra il 4 e il 21 aprile
  • Materie delle Prove Invalsi di terza Media: italiano, matematica e inglese (una new entry!)
  • Le Prove Invalsi si svolgeranno per la prima volta al computer

Per capire nel dettaglio quando si terranno gli Invalsi nella tua scuola, leggi:

Prove Invalsi Terza Media 2018 esercitazioni: simulazioni delle prove di italiano, matematica e inglese

Vuoi iniziare ad allenarti in vista dei Test Invalsi di Terza Media 2018? Il Miur ha pubblicato le prime simulazioni ufficiali dei nuovi test di italiano, matematica e inglese, quindi ti conviene iniziare subito a familiarizzare con gli esempi di prova! Trovi di seguito tutte le esercitazioni con cui potrai diventare un campione degli Invalsi!

Test Invalsi di italiano: cosa sapere sulle prove per l’Esame di Terza Media 2018

Ecco cosa sappiamo sulle Prove Invalsi di Italiano per l’Esame di Terza Media:

  • durata: 90 minuti
  • domande: il Test Invalsi di Italiano è composto da due parti, una di lettura e comprensione e una sulla lingua e il lessico. Il test, inoltre, non sarà più cartaceo, ma sarà svolto al pc.

Vuoi sapere tutto sul Test Invalsi di matematica? Non perdere il nostro approfondimento:

Prove Invalsi Terza Media di matematica: guida alle domande e agli argomenti del Test

Anche il Test Invalsi di Matematica non dovrebbe subire nessuna modifica e, quindi, dovrebbe essere strutturato esattamente come le Prove Invalsi di Terza Media degli anni precedenti.

  • durata: 90 minuti
  • domande: dovrai rispondere a 20/25 domande che potranno riguardare numeri, geometria, relazioni e funzioni, dati, misure e previsioni (e non potrai usare la calcolatrice).

Ecco tutto quello che devi sapere sulle modalità di svolgimento e su come sono fatte le Prove Invalsi 2018 di Matematica:

Test Invalsi inglese Esame Terza Media 2018: com’è fatta la prova e simulazioni

Infine, veniamo alla new entry di questo Esame di Terza Media 2018: la Prova Invalsi di inglese. Iniziamo subito col dire che il test sarà composto da due parti distinte ma non indipendenti (questo vuol dire che non ci sarà nessuna pausa): reading e listening.

  • Durata: 90 minuti (40 per ciascuna parte + 10 finali in cui dovrai indossare le cuffie e seguire le istruzioni che ti verranno date)
  • Prova Invalsi di Inglese Esame Terza media di reading: all’inizio di questa prima parte del test il prof ti consegnerà due testi diversi, uno di livello A1 e uno di livello A2, ciascuno con 3-4 domande di comprensione a cui rispondere. Avrai 40 minuti di tempo per farlo.
  • Prova Invalsi di Inglese Esame Terza media di listening: ascolterai un brano la cui durata un supererà i 2 minuti e dovrai rispondere a 3-4 domande per ciascun livello (A1 e A2).

Per approfondire:

(Foto credits: Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Esame di Terza Media Terza Media