Condividi
Prove Invalsi 2018 Terza Media: il Miur svela i risultati dei test
Condividi su

Prove Invalsi 2018 Terza Media: il Miur svela i risultati dei test

Di Selena
pubblicato il 23 aprile

Le Prove Invalsi 2018 di Terza Media si sono concluse e ora il MIUR e la Ministra Valeria Fedeli hanno finalmente detto tutto in merito alla valutazione e ai risultati del Test.

Prove Invalsi 2018 Terza Media: il Miur svela i risultati dei test

Prove Invalsi Terza Media 2018: il commento del MIUR e di Valeria Fedeli

Le Prove Invalsi 2018 per la Terza Media sono terminate. Nelle date dal 4 al 21 aprile, tantissimi studenti si sono confrontati con i test di Italiano, Matematica e Inglese, eseguiti per la prima volta al computer. Il peggio è passato dunque; ora resta solo da aspettare la pubblicazione dei risultati e delle soluzioni delle Prove Invalsi 2018 di Terza Media che, anche se non fanno media con il voto finale dell’’Esame di Terza Media, sono comunque importanti. In attesa quindi dei risultati degli Invalsi 2018, ha parlato la Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli che ha stilato una sorta di bilancio di queste Prove Invalsi di Inglese, Italiano e Matematica con tutte le loro conseguenti novità.

Siete curiosi di sapere tutte le news sulle risposte? Leggete qui:

Se volete sapere come verrà valutata la vostra prova, qui tutte le informazioni:

valutazione-invalsi-2018-terza-media-valeria-fedeli

Valutazioni Prove Invalsi 2018 Terza Media: le parole della Ministra Fedeli

Come vi abbiamo anticipato, le Prove Invalsi 2018 per la Terza Media sono terminate e le prime valutazioni a “sangue freddo” arrivano dalla Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli. In una nota stampa del MIUR, la Ministra si è detta più che soddisfatta della risposta degli alunni e dei professori alle novità introdotte per gli Invalsi 2018. Le Prove infatti non si sono svolte durante il periodo dell’Esame di Terza Media 2018 e, per la prima volta, le prove si sono svolte al computer: “Abbiamo voluto queste novità – ricorda Fedeli – per consentire alle nostre studentesse e ai nostri studenti di accedere alle prove con una maggiore serenità. E di viverle come vanno vissute: come un’occasione per misurare le proprie conoscenze e le proprie competenze, scoprire i propri punti di forza e gli aspetti su cui continuare a investire per migliorare giorno dopo giorno. La valutazione deve essere per loro uno stimolo, non uno spauracchio. E un’opportunità: penso alla novità dell’Inglese che consente a tutte e tutti, per la prima volta, di valutare, con uno strumento qualitativamente alto come la prova Invalsi, la propria conoscenza della lingua, in coerenza con il Quadro comune di riferimento europeo per le lingue, senza costi aggiuntivi per le famiglie”.

Un bilancio dunque positivo secondo la Ministra Fedeli che ribadisce che esistono, ovviamente, margini per migliorare ancora di più, ma oggi vuole ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per ottenere questi ottimi risultati nelle Prove Invalsi 2018 di Terza Media. 

Risultati Prove Invalsi 2018 di Terza Media: quando escono

A oggi, ancora nessuna news però in merito alle soluzioni e ai risultati delle Invalsi 2018 di Terza Media. Probabilmente il MIUR e l’Istituto Invalsi stanno aspettando la fine delle Prove Invalsi 2018 per la sessione supplettiva che va dal 23 al 28 aprile per tutti gli studenti che non sono riusciti a svolgere le Invalsi di Terza Media nei giorni prestabiliti o per gli studenti privatisti. Probabilmente quindi dovremo attendere ancora una settimana prima delle soluzioni, ma se ci fosse qualche novità in merito ovviamente noi di ScuolaZoo vi aggiorneremo quanto prima qui!

(Fonte Immagini: Pixabay e Flickr)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Test Invalsi di Terza Media Terza Media