#Terza Media

Prove Invalsi Terza Media 2018: tutto sulle risposte e quando escono

16 aprile 2018

Prove Invalsi 2018 Terza Media: quando escono le soluzioni di matematica, inglese e italiano?

Dopo settimane passate a fare esercitazioni e simulazioni, le Prove Invalsi di Terza Media sono iniziate: fino al 21 aprile i ragazzi all'ultimo anno di medie sono alle prese con i test CBT di italiano, inglese e matematica. A causa della riforma del Miur non tutti sono allo stesso punto con lo svolgimento delle Invalsi: infatti è stato stabilito a livello nazionale un periodo entro cui svolgere le tre prove, ma non c'è una data unica per tutto. Per questo motivo ci sono sia studenti di Terza Media che hanno concluso i Test Invalsi 2018 sia altri che non hanno ancora affrontato le prove di matematica, italiano e inglese. Tutti quanti però si stanno già facendo la stessa domanda: quando escono le soluzioni delle Prove Invalsi 2018 di Terza Media? Noi di ScuolaZoo siamo qui proprio per provare a rispondere a questo quesito e a riportare di seguito le risposte quando il Miur le renderà note. Leggi anche: Vi state chiedendo quanto conta il voto delle Prove Invalsi per l'ammissione all'Esame di Terza Media? Scopritelo qui:

Prove Invalsi Terza Media 2018: risultati e risposte alle domande dei test

La riforma del Miur ha spostato il sostenimento delle Prove Invalsi da giugno ad aprile: infatti i test non incideranno sul voto finale dell'Esame di Terza Media 2018. Questo però complica la questione circa quando usciranno le desideratissime risposte alle Invalsi di inglese, matematica e italiano e si sapranno i risultati di ciascuno studente. Non conosciamo ancora la data esatta in cui l'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione renderà note le soluzioni delle Prove Invalsi, ma possiamo restringere il campo tenendo conto di alcune cose:
  • Le Prove Invalsi 2018 sono ancora in corso: il periodo di somministrazione dei Test per la Terza Media è ancora in corso, soltanto il 21 aprile tutti gli studenti della scuola superiore di primo grado avranno svolto le Invalsi di inglese, italiano e matematica.
  • Le Prove Invalsi sono fondamentali per accedere all'Esame di Terza Media: anche se non fanno media col voto finale i Test Invalsi di Terza Media sono requisito necessario per venire ammessi all'Esame. Per questo motivo siamo certi che le soluzioni delle Invalsi di italiano, matematica e inglese verranno comunicati prima dell'inizio degli scritti.
Quest'anno ci aspettiamo una novità sulle risposte alle Prove Invalsi: dato che i Test sono CBT le domande generate dal sistema sono più di quelle degli scorsi anni e quindi anche le soluzioni varieranno per ciascuno studente in base ai quesiti a cui ha dovuto rispondere.

Prove Invalsi Terza Media: soluzioni e griglie di correzione degli anni passati

Per la valutazione delle prove Invalsi, i professori dovranno basarsi su alcune griglie di correzione, previste per i test di matematica, italiano e inglese, nei quali si prevede quanti punti sono assegnati a ogni domanda, in quanto non tutti i quesiti hanno la stessa difficoltà e quindi si differenziano per punteggio. Se volete sapere come funzionano le griglie di correzione per la valutazione delle Prove Invalsi 2018 di Terza Media nel dettaglio, non perdete: (Crediti immagini: pixabay)