Condividi
Conferma Iscrizione Scuole Superiori 2020/2021: cos’è e cosa verificare
Condividi su

Conferma Iscrizione Scuole Superiori 2020/2021: cos’è e cosa verificare

Di Selena
pubblicato il 13 novembre

Ti stai chiedendo cosa sia questa conferma di iscrizione alle scuole superiori e quando la riceverai? Nessun problema, te lo diciamo noi!

Conferma Iscrizione Scuole Superiori 2020/2021: cos’è e cosa verificare

Conferma iscrizione a scuola 2020/21

Attenzione: dal 7 al 31 gennaio le iscrizioni on line scuola 2020/21 sono aperte!  È arrivato il momento di scegliere la scuola superiore e di effettuare l’iscrizione alla scuola superiore per il nuovo anno scolastico e, quindi, di ricevere e verificare la relativa conferma di iscrizione così come stabilito dalla circolare del Miur firmata dal Ministro Lorenzo Fioramonti contenente la data di apertura delle iscrizioni online, le scadenze, le documentazioni necessarie e le procedure da seguire online. Anche se il tempo stringe, non c’è bisogno di andare nel panico: ci siamo noi di ScuolaZoo a darti una mano, oltre all’orientamento scolastico, sia per le procedure, sia per sapere quando arriva la conferma di Iscrizione alle Scuole Superiori.

Date e Scadenze Iscrizioni superiori 2020

Tanto per cominciare facciamo un ripasso sulle date in cui ci si potrà iscrivere alla scuola superiore per l’anno accademico 2019/2020: ci sarà tempo dalle 8.00 del 07 gennaio 2019 alle 20.00 del 31 gennaio 2020 per registrarsi al portale www.iscrizioni.istruzione.it. L’iscrizione a scuola si fa tutta online: innanzitutto bisogna individuare la scuola di interesse e poi indicare, per un massimo di tre in totale, altre scuole “alternative” rispetto alla prima scelta.

Cos’è la Conferma Iscrizione Scuola Superiore e quando si riceve

Una volta effettuata tutta la procedura per l’Iscrizione alla Scuola Superiore e la registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it, la domanda verrà inoltrata alla scuola indicata come prima scelta. A quel punto, se tutto è andato per il meglio, riceverai nei giorni successivi una e-mail con la ricevuta di conferma dell’invio della domanda e, se la scuola accetta e conferma la tua iscrizione, riceverai un’altra comunicazione sull’evoluzione della tua iscrizione alla scuola superiore per l’anno 202o/2021. In ogni caso, anche se ci fossero stati dei problemi, verrai aggiornato costantemente tramite e-mail.

Conferma di avvenuta ricezione domanda

Come abbiamo accennato, quindi, riceverai, subito dopo avere inoltrato la domanda (o nei giorni immediatamente successivi) la conferma dell’avvenuto invio della domanda di iscrizione e ricezione da parte della scuola in questione. Nell’email che ti sarà inviata, potrai trovare i seguenti status e simboli:

  • domanda inoltrata: è stata recapitata alla prima scuola scelta, che, dopo la chiusura delle iscrizioni, inizierà a valutarla insieme a tutte le altre domande arrivate.
    domanda-inoltrata-iscrizioni-scuola
  • domanda restituita alla famiglia: durante il periodo di iscrizione, la scuola potrà rimandarvi indietro la domanda se mancano alcune informazioni da compilare. Dovrete quindi inserirle e rinviarla alla scuola.
    domanda-restituita-famiglia

Conferma di avvenuta iscrizione

Se avete ottenuto il posto nella scuola per cui avete presentato domanda, però, dovrete aspettare la fine del periodo di iscrizioni. La scuola quindi, sempre per email, vi potrà comunicare la conferma di iscrizione oppure, in assenza di posti, invia la domanda di iscrizione alla seconda scuola indicata tra le preferenze in fase di iscrizione. In particolare:

  • domanda accettata: avete questo simbolo quando l’iscrizione è stata accettata dalla scuola.
    domanda-accettata-iscrizioni-scuola
  • domanda smistata: in questo caso non ci sono posti disponibili nella scuola scelta e la domanda viene inoltrata alla scuola indicata dalla famiglia come soluzione alternativa.
    domanda-smistata-scuola

Leggi anche:

(Pic Credits: Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Scuola