Iscrizione scuola 2020/21: scadenze, documenti e come iscriversi

7 gennaio 2020

Iscrizioni scuola 2020: come si fa e cosa serve

Avete scelto l'istituto da frequentare il prossimo anno? Le iscrizioni a scuola per l'anno scolastico 2020/2021 sono aperte dal 7 gennaio e adesso è necessario capire come funziona la domanda online sul portale dedicato del Miur e quali sono le scadenze: Ora che la fase dell'orientamento scolastico è pressoché finita, quindi, è arrivato il momento di prendere una decisione sul nostro futuro (lo sappiamo non è facile). Dal 27 dicembre sono aperte le registrazioni per ottenere le credenziali, ma restano ancora tante domande a cui rispondere: quali sono i documenti e qual è la procedura da seguire per completare l'iscrizione? Quali strumenti mette a disposizione il Ministero dell'Istruzione per facilitare l'orientamento e la scelta della scuola adatta a voi? Leggi anche: iscrizioni-scuola-2020

Le date e le scadenze per iscriversi

Come ogni anno, le iscrizioni si tengono nel mese di gennaio: dal 7 al 31 gennaio 2020, quindi, potrete inoltrare la domanda alla scuola da voi scelta. La procedura per la compilazione delle domande è solo online (a eccezione delle scuole d'infanzia per cui rimane cartacea), da effettuare tramite il portale Iscrizioni on line. Tuttavia, i genitori hanno già potuto registrarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it dalle ore 9 del 27 dicembre 2019, in modo da velocizzare la procedura di iscrizione una volta arrivato il 7 gennaio. Per chi ha le credenziali SPID, sarà possibile accedere grazie alle credenziali del gestore che ha rilasciato l'identità. In ogni caso, se avete dubbi, potete chiedere informazioni alla vostra scuola.

Come iscriversi alla scuola primaria

Le iscrizioni per la scuola elementare avvengono solo online, dalle 8 del 7 gennaio 2020 alle 20 del 31 gennaio. Possono essere iscritti al primo anno i bambini che compiono i sei anni entro il 31 dicembre 2020 e, in caso di disponibilità posti, anche coloro che compiranno gli anni entro il 30 aprile 2021. Al momento dell'iscrizione, inoltre, i genitori dovranno indicare:
  • l'opzione preferita per l'orario settimanale (24, 27, 30 o 40 ore)
  • una scuola preferita e fino ad altre due preferenze nel caso non ci fossero posti disponibili nella prima

Come iscriversi alle scuole medie

Anche in questo caso, la procedura è online e avviene negli stessi orari indicati per la scuola primaria. I genitori degli studenti di Prima Media dovranno indicare:
  • la preferenza in merito all'orario settimanale (30 ore, 36 ore o 40 ore)
  • un massimo di tre preferenze per gli istituti da frequentare
  • se i genitori richiedono l'iscrizione all'opzione musicale, devono barrare l'apposita casella nella domanda di iscrizione online. A questa, però, farà seguito una prova orientativo-attidudinale per dare modo ai genitori di capire se cambiare l'iscrizione o meno.

Come iscriversi alle scuole superiori

Valgono le stesse considerazioni per scadenze e orari di scuola primaria e secondaria di I grado. In questo caso, i genitori dovranno indicare:

• l'indirizzo di studio scelto dal figlio/a
  • l'opzione eventuale rispetto all'indirizzo scelto
  • tre preferenze per quanto riguarda gli istituti da frequentare.

Nel caso ci si voglia iscrivere al liceo musicale e coreutico, sarà prevista per i ragazzi una prova di verifica di competenze e attitudini, il cui superamento è obbligatorio per poter entrare. Ovviamente, la prova sarà effettuata in tempo utile per permettere ai genitori, in caso di esito negativo, di iscrivere lo/la studente/studentessa a un'altra scuola.

L'app del Miur se ancora non hai scelto la scuola

Vi state dicendo «Bello conoscere le date delle iscrizioni e la procedura... ma quale scuola scelgo?» Se avete ancora tantissimi dubbi sulla scelta della scuola, uno strumento utile, oltre al nostro test sulla scuola adatta a voi, può essere il portale Scuola in Chiaro, nel quale trovate tutti i profili degli istituti per effettuare non solo comparazioni tra i programmi di studio e le materie insegnate nelle varie scuole, ma anche i risultati ottenuti dagli ex-studenti e il percorso intrapreso successivamente (università o mondo del lavoro). Esiste anche una versione App, con un QR Code dinamico associato a ogni singolo istituto scolastico, così da accedere a tutta la banca data di informazioni disponibili sulla singola scuola in questione.

Leggi anche:

(Foto Credits: Miur social Facebook e Scuole in Chiaro)