Condividi
Iscrizione scuola 2020-2021, registrazioni al via: come fare, cosa serve e link Miur
Condividi su

Iscrizione scuola 2020-2021, registrazioni al via: come fare, cosa serve e link Miur

Di Alice Giusti
pubblicato il 27 dicembre
Iscrizione scuola 2020-2021, registrazioni al via: come fare, cosa serve e link Miur

Iscrizioni a scuola 2020-21: le registrazioni aprono il 27 dicembre

Mentre siete ancora occupati con il divertimento natalizio, si avvicina il momento dell’iscrizione a scuola per l’anno scolastico 2020-2021 e già da oggi, venerdì 27 dicembre, è possibile registrarsi sul portale del Miur dedicato alle iscrizioni per velocizzare poi la procedura una volta che il periodo ufficiale per iscriversi alla scuola primaria, media o superiore sarà aperto: solo dal 7 gennaio, infatti, sarà possibile selezionare la scuola e l’indirizzo che si intende frequentare il prossimo anno, ma intanto potete avvantaggiarvi con la registrazione. Come si fa?

Registrazione per l’iscrizione a scuola: come funziona

La registrazione, quindi, è la fase precedente alla procedura di iscrizione online che sarà disponibile dalle 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2020. È bene sottolineare, quindi, che non potete ancora iscrivervi a scuola. In questi dieci giorni, potrete però, andare sul portale del Miur dedicato www.iscrizioni.istruzione.it, cliccare su “Registrati” e compilare i campi richiesti per ottenere le credenziali da usare poi per accedere alla fase di iscrizione vera e propria quando sarà necessario.

registrazioni-scuola

Chi deve fare la registrazione al portale?

La procedura deve essere effettuata da un genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Chi ha già la SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure si è già registrato in precedenza (es. negli anni scorsi) non deve ripetere la procedura di registrazione.

Cosa viene richiesto per la registrazione?

Quando ci si registra sul portale del Miur dedicato all’iscrizione a scuola, vi saranno chiesti i seguenti dati:

  • codice fiscale
  • nel passaggio successivo viene chiesto di compilare una scheda con i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail (da digitare due volte per sicurezza)
  • completata la scheda, è possibile visualizzare il riepilogo dei dati inseriti. Se i dati sono corretti, si deve selezionare “conferma i tuoi dati” per completare la registrazione. Se si è commesso qualche errore, si può cliccare su “torna indietro” per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie.

Come si ricevono utente e password?

Una volta completa la fase di registrazione, riceverete una email all’indirizzo che avete indicato: qui, sarà riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione. A questo punto, riceverete una seconda email con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line. Al primo accesso al servizio dovrete cambiare nuovamente la password che è stata inviata via email.

Leggi anche:

Alice Giusti
Aspirante Jane Austen sin dalla tenera età, vivo con la valigia sempre pronta. Oggi Londra, domani Parigi, viaggio fisicamente o con la mente, basta un po’ di buona musica, un classico o una serie tv storica per farmi sognare. Appassionata di tutto ciò che è British, per vivere scrivo e mi piace talmente tanto che alla fine, mi sa, scrivo per vivere.
Leggi altri articoli in News Scuola