Uova di Pasqua 2019: da decorare, di cioccolato e da regalare

18 aprile 2019

Pasqua 2019: come realizzare uova decorate in casa e idee per comprarle già fatte

Che aprile sarebbe senza uova di Pasqua 2019? Dopo le prolungate vacanze scolastiche, le uova di cioccolato sono senz'altro una delle cose che amiamo di più del periodo pasquale! Nonostante manchino pochi giorni a Pasqua e Pasquetta non avete ancora deciso quali uova pasquali comprare o regalare? Al posto delle uova commerciali, state pensando di decorare l'uovo da soli, ottenendo un regalo fai da te e personalizzato? Noi di ScuolaZoo vi illustreremo come decorare le uova e dove trovarle già fatte per comprarle, così da fare un figurone se le volete regalare o tenerle per voi! Se state cercando qualche frase di auguri da abbinare all'uovo di Pasqua le trovate qui: uova pasqua 2019 decorate fai da t

Pasqua 2019 uova decorate: quali scegliere tra fatte in casa o comprate

La questione sta in quanta pazienza e creatività avete! Sicuramente le uova fatte in casa sono uniche proprio perché realizzate da voi. Certo, non saranno perfettamente decorate (a meno che non siete dei piccoli Michelangelo) ma avranno un valore particolare per voi e per chi le riceverà. Se, invece, sapete che la pittura non fa per voi oppure dovete presentare le uova come regalo per un'occasione importante, allora potete ricorrere ai ripari con quelle già fatte: v'illustreremo dove comprarle e quali sono le più belle!

Uova fatte in casa Pasqua 2019: come decorarle

Avete deciso d'imbarcarvi in questa impresa delle uova di Pasqua fatte in casa? La vostra scelta sicuramente ripagherà qualche imperfezione, quindi non preoccupatevi se il vostro lavoro finito non sarà perfetto come quelle realizzate in fabbrica. Prima di tutto occorre procurarsi l'occorrente:
  • uova sode o uova di polistirolo da rivestire con carta di giornale e colla vinilica;
  • utensili da decorazione (pennelli, colori, pennarelli, fili colorati).
La base di partenza dipende da che tipo di decorazione andrete ad affrontare, quindi sbizzarritevi con la fantasia! Per altri lavoretti pasquali, non perdere:

Uova di Pasqua fatte in casa: 3 modi per decorarle in maniera originale

Passiamo a parlare della decorazione, cioè il momento di creatività più divertente e libero. La regola principale è sicuramente una: seguite il vostro gusto e la vostra fantasia. Per ciò che riguarda le tecniche, qui ve ne suggeriremo 3, tra le più originali e particolari, così da prendere spunto per il vostro lavoro:
  • uova decorate con tela adesiva. Dopo aver cotto le vostre uova o dopo aver preso quelle di polistirolo, comprate i fogli di carta adesiva: ne esistono di qualsiasi colore e diverse stampe. Questa tecnica vi permetterà di rivestire l'uovo, decorandolo con stampini e oggettini da attaccare con la colla a caldo, senza dover usare colori e pennelli.
  • uova dipinte con penna e acquerelli. Il risultato di questa decorazione sarà delicato e particolare. Considerato l'uso degli acquerelli, vi sconsigliamo le uova di polistirolo perché il colore ha bisogno di una base solida su cui asciugare, senza essere assorbito. Se siete bravi a disegnare, rifinite i motivi con una penna a sfera nera o colorata.
  • uova rivestite con fili da ricamo. In questo caso, potete decidere tranquillamente se usare un uovo vero o uno di polistirolo. L'importante è scegliere dei fili da ricamo coloratissimi ed essere precisi nell'avvolgere l'uovo creando giochi di colore e sfumature.

Uova di Pasqua decorate già fatte: dove comprarle e idee originali

Sapete che l'arte del fai-da-te non è per voi? Allora non preoccupatevi perché le uova decorate sono diventate un cult, quindi è molto facile trovarle in giro tra i vari negozietti e online. Abbiamo selezionato per voi alcune idee molto originali che potrete trovare facilmente in giro sul web:
  • cestino con uova di pasqua multicolore macchiettate, tra le più gettonate nelle foto sui social;
  • composizione di legno e uova color pastello da appendere sul muro o alla porta;
  • uova di pasqua luminose con lampadina a led;
  • cartoccio per uova fresche con uova decorate al suo interno;
  • albero stilizzato con uova decorate e colorate da appendere.
(Credits immagini: Pixabay)