#Info studenti

Uova di Pasqua 2020: come farle decorate in casa

6 aprile 2020

Pasqua 2020: idee e spunti per decorare le uova

Una delle tradizioni pasquali più famose nel mondo è quella delle uova decorate: in America, ad esempio, queste servono per realizzare la caccia alle uova che solitamente ha luogo la mattina di Pasqua. In Italia, non tutti giocano alla caccia alle uova, ma si usa lo stesso decorare le uova di Pasqua per abbellire le case o per realizzare un regalo fai da te molto originale. In questo articolo vi daremo alcune dritte per decorare le uova, le tecniche più facili e veloci da provare a casa. Non perdere: pasqua 2020 uova decorare casa

Uova di Pasqua decorate a casa: come realizzarle

Partiamo dall'oggetto primario che ci serve per decorare le uova di pasqua: le uova, appunto. Potete sceglierle di qualsiasi materiale, polistirolo o plastica, ma se non le avete va benissimo un uovo sodo. Qui vi suggeriamo alcune tecniche molto facili per poterle decorare con ciò che avete a casa.

Uova di Pasqua moderne

Per decorare le uova in questo stile vi servirà un pennarello nero e della tempera bianca o colorata. Mettete a bollire le uova, una volta sode aspettate che si raffreddano. Appena saranno fredde, prendete della tempera e un pennello e ricoprite tutta la superficie delle uova con il colore. Aspettate che si asciughi e fate un'altra passata per rendere l'effetto più intenso. Quando la pittura sarà asciugata, armatevi di pennarello nero e date sfogo alla vostra fantasia disegnando motivi geometrici e squadrati. Una volta finito lasciate asciugare l'inchiostro e alla fine passate della colla vinilica così da dare un effetto lucido.

Uova pasquali a forma di animale

Per realizzare questo tipo di uova vi serve della tempera colorata e dei fogli di carta, se li avete colorati va bene, altrimenti divertitevi a decorarli con i pennarelli. Seguite lo stesso procedimento di prima, mettendo a bollire le uova, farle diventare sode, poi colorarle. Con i fogli ora realizzate le parti da aggiungere all'uovo, come ali o zampe, e attaccatele con della colla a caldo o vinilica. Ora disegnate gli occhi, il muso dell'animale e abbellitelo come preferite.

Uova pasquali decorate con la lana

Un altro modo carino per decorare le uova di pasqua è con la lana, o meglio, un gomitolo di lana colorato. Prima di tutto assicuratevi che le uova siano sode e fredde. Poi stendete uno strato di colla vinilica su metà della superficie e iniziate ad attaccare il filo, facendolo girare intorno all'uovo e disponendolo in file parallele e ben vicine tra di loro. Se avete diversi gomitoli colorati, dopo qualche riga, cambiate colore così da creare un effetto sfumato. Una volta terminato il lavoro, lasciate asciugare e aggiungete la colla nei punti dove vi rendete conto che la presa della lana non è ben salda.

Leggi anche:

(Credits immagini: Unsplash)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo