Menu di Pasquetta 2019: 5 idee originali e veloci

20 aprile 2019

Pasquetta 2019: 5 ricette che potete preparare

I picnic e i pranzi con gli amici sono le tradizioni più diffuse per il giorno di Pasquetta. Se state pensando di organizzarne uno, dovrete comunque pensare anche ad un menu adatto all'occasione: con il pranzo di Pasqua ancora da smaltire, la soluzione migliore sarebbe optare per delle pietanze leggere e facili da preparare. Se state programmando un picnic all'aria aperta, le pietanze dovranno inoltre essere facili da trasportare e non ungere. Siete a corto di idee? Date uno sguardo a queste 5 ricette per Pasquetta originali e veloci. Ecco cosa fare a Pasquetta nel caso piovesse: Ricette pasquetta 2019

Cosa mangiare a Pasquetta: 5 ricette originali per il vostro menu

State organizzando un picnic o un pranzo di Pasquetta 2019 con i vostri amici? Se non siete bravi in cucina e non avete molto tempo a disposizione potete optare per una di queste 5 ricette semplici e veloci che abbiamo selezionato per voi.

Ricette per Pasquetta 2019: Torta di patate

La torta di patate è una pietanza di facile preparazione che si può consumare come antipasto o come secondo. Anche se non siete dei provetti cuochi cucinarne una per la vostra Pasquetta in pochissimo tempo. Ecco come:
  • Sbucciate le patate e grattugiatele in una ciotola. Unite farina, sale, pepe ed timo.
  • Ungete il fondo in una padella antiaderente e distribuite il composto su tutta la superficie.
  • Fate cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti da ogni lato fino a doratura.
  • Servite la torta di patate calda guarnendo con del pepe macinato e del timo fresco.

Ricette per Pasquetta 2019: insalata di riso con pomodorini, feta ed olive

Le insalate di riso, come quelle di pasta fredda, sono molto comode perché possono essere preparate con anticipo e in grande quantità. Vi basterà inoltre comprare dei recipienti abbastanza capienti per portarle con voi e gustarle con i vostri amici anche all'aperto. La preparazione è molto semplice:
  • Tagliate i pomodorini in quarti e raccoglieteli in una ciotola con basilico e menta spezzettati, aglio tagliato a metà, olive, origano, olio, sale e pepe.
  • Nel frattempo lessate il riso in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione, scolatelo e bloccate la cottura sotto acqua corrente fredda. Scolatelo perfettamente e trasferitelo in una ciotola capiente.
  • Unite i pomodorini marinati, la feta tagliata a cubetti e i pinoli tostati.
  • Mescolate bene e servite l'insalata di riso con pomodorini, feta e olive aggiustando se necessario di olio, sale e pepe.

Ricette per Pasquetta 2019: club sandwich

Se state organizzando un picnic per Pasquetta, nel vostro menu non possono assolutamente mancare dei sandwich. Qualora non abbiate tempo a sufficienza per preparare dei piatti più elaborati, i celebri club sandwich potrebbero essere la soluzione perfetta. Vi spieghiamo come prepararli:
  • Scaldate bene una piastra e fate grigliare delle fette di tacchino da entrambi i lati.
  • Rosolate della pancetta affumicata in una padella antiaderente senza grassi.
  • Tagliate del pomodoro a fettine sottili e lasciatelo scolare. Lavate quindi delle foglie di lattuga e tamponatele con un panno da cucina.
  • Tostate del pane in forno a 180° fino a leggera doratura. Su una prima fetta di pane adagiate uno strato sottile di maionese.
  • Disponetevi quindi tacchino, lattuga, pomodoro e il bacon.
  • Completate con una fetta di pane, ripetete gli strati interni con maionese, lattuga, tacchino, pomodoro e pancetta affumicata. Chiudete con la terza fetta di pane.
  • Tagliate a metà il panino così formato seguendo la diagonale.

Ricette per Pasquetta 2019: frittata al pesto

Le frittate sono uno degli evergreen da picnic. Oltre ad essere molto veloci da preparare, si possono consumare anche fredde, e potete realizzarne praticamente con ogni tipo di ingredienti. Quella al pesto potrebbe essere un'alternativa più originale rispetto a quelle classiche. Ecco come prepararla:
  • Rompete le uova e fate cadere tuorlo ed albume in una ciotola. Mescolate con forza fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Mettete sul fuoco una padella antiaderente del diametro di 24 cm e fate scaldare l'olio.
  • Cuocete a fuoco lento per 7-8 minuti, coprendo con un coperchio piatto: di tanto in tanto muovete in po' la padella per evitare che la frittata si attacchi al fondo.
  • Girate poi la frittata aiutandovi con il piatto da portata: appoggiatelo sulla padella e capovolgete, tenendo ben attaccati il piatto e padella. Fate scivolare la frittata all'interno della padella e continuate la cottura dell'altro lato per 8 minuti circa, senza coprire con il coperchio.
  • Una volta pronta trasferitela in un piatto foderato con carta assorbente da cucina, per assorbire l'olio in eccesso.
  • Tagliatela a fette (o a quadrati) e spalmatela con del pesto in vasetto.
  • Aggiungete un pomodorino a metà su ogni fetta e qualche scaglia di pecorino. Il vostro piatto è pronto!

Ricette per Pasquetta 2019: tartufini al cioccolato

Per concludere il pasto con un dessert vi consigliamo i classici tartufi al cioccolato, che non hanno bisogno di essere cotti in forno e che solitamente riescono a mettere tutti d'accordo. Ecco la ricetta:
  • Mettete in un pentolino della panna e scaldatela, facendo attenzione a che non arrivi a bollore.
  • Grattugiate o tagliate a scaglie del cioccolato al latte e fondente.
  • Una volta che la panna sarà calda aggiungete il cioccolato nel pentolino e continuate la cottura fin quando non otterrete un bel composto cremoso.
  • Lasciate raffreddare in frigo la crema di cioccolato così ottenuta e, quando si sarà un pò solidificata, aiutandovi con un cucchiaio formate delle palline.
  • Utilizzando le mani fate sì che le palline abbiano una forma sferica (o quasi), quindi passatele nel cacao amaro.
  • Servite i tartufi su un piatto, oppure adagiati nei pirottini di carta.
(Credit foto: Pixabay)