#Info studenti

Come affrontare il primo giorno di scuola superiore: tutte le dritte per il rientro

13 settembre 2019

Come affrontare il primo giorno di scuola superiore

Come si affronta il primo giorno di scuola superiore? Dopo le vacanze siamo tutti un po' spaesati e non sappiamo cosa fare quando inizia la scuola: come affrontare l'ansia? E che cosa faranno i professori non appena saranno in classe? Cosa devo portare? Noi di ScuolaZoo corriamo in vostro aiuto per darvi alcuni consigli su cosa si fa solitamente nelle prime ore di lezione a scuola superiore, come vestirsi per fare una bella figura, quale babnco scegliere per essere in una posizione abbastanza lontana dai prof ma non proprio in fondo alla classe. Insomma vi mettiamo a disposizione una vera e propria guida pensata ad hoc per chi si trova al primo anno di superiori! Mettetevi comodi e prendete appunti. Non sai quand'è il primo giorno di scuola? Qui per tutte le date: affrontare primo giorno scuola superiore

Cosa si fa il primo giorno di scuola superiore

Non hai idea di cosa si farà il primo giorno di scuola e vuoi alcune indicazioni? Innanzitutto, è probabile che il primo giorno non inizierai subito a fare le canoniche 8-13, ma avrai un orario ridotto per permettere a te e ai tuoi compagni di affrontare il rientro scolastico. Di sicuro, inizierete a conoscere i primi professori che avrete durante l’anno, ma ognuno di loro potrà comportarsi seguendo lo schema che ritiene più opportuno. Alcuni professori, ad esempio, si presenteranno e magari cercheranno di conoscere chi siete e vi inviteranno a presentarvi; altri, invece, dopo un rapido giro di presentazioni passeranno a illustrarvi i contenuti a grande linee della materia e del programma che affronterete durante l’anno e vi elencheranno il materiale necessario da portare o i criteri di valutazione che ritengono importanti. Non stupirti però se qualche professore, inizia subito a spiegare e a dare compiti: questo tipo di insegnanti che vogliono subito fare capire ai nuovi studenti che le scuole superiori non sono una passeggiata sono ben presenti!

Primo giorno di scuola superiore: cosa portare

Dopo avere illustrato quale potrebbe essere il programma del primo giorno di scuola superiore, vediamo anche cosa portare. In linea generale, nel vostro zaino non può mancare:
  • Almeno una penna e una matita
  • Un diario (hai bisogno di sceglierne uno? Ecco il Diario scuola 2018: colori, formati e cosa trovi nel diario ScuolaZoo)
  • Un quaderno o quadernone ad anelli
  • La merenda per ricreazione (anche una bottiglia d’acqua visto il caldo di settembre)
  • I libri delle materie che avete il primo giorno di scuola se conoscete già l’orario.
Avete bisogno di uno zaino alla moda per il nuovo anno scolastico? Su Amazon trovate tutto il materiale scolastico a prezzi scontati, tra cui gli zaini più belli! Qui trovate il modello che fa per voi!

Come vestirsi il primo giorno di scuola superiore

Sapere cosa portare con sé è importante, è vero, ma anche l'outfit del primo giorno di scuola vuole assolutamente la sua parte. In queste occasioni essere sé stessi è fondamentale, ma anche non trovarsi in imbarazzo perché troppo eleganti o troppo sportivi è importante per riuscire a sentirsi a proprio agio. Nessuno vuole sentirsi in imbarazzo da subito. Ecco i nostri consigli per non sbagliare:

Come fare amicizia il primo giorno di scuola superiore

Oltre ad affrontare gli insegnanti, il primo giorno di scuola superiore sarà l’occasione per vedere tutti i tuoi nuovi compagni e iniziare a stringere le prime amicizie. Ovviamente se hai già qualche amico, tutto sarà più semplice, anche se ricordati sempre di cercare di presentarti ai tuoi compagni e di non isolarti rimanendo solo con la tua compagnia già formata alle medie. Atteggiamento positivo, educazione e un bel sorriso sono le parole chiave per fare amicizia il primo giorno di scuola. Saluta i compagni, presentati, cogli ogni piccolo attimo libero per fare una battuta (simpatica non offensiva o cattiva) ai compagni vicino a te, cerca di capire quali cose hai in comune con gli altri e prova a intavolare una conversazione. Un ottimo modo per rompere il ghiaccio? Anche fare un commento sui professori e sulle lezioni, chiedere qualcosa in prestito o un aiuto se non si è capito un appunto dell’insegnante: siete tutti nella stessa situazione, quindi fare amicizia, vedrai, non sarà così difficile! Ecco altri consigli per trovare il compagno di banco perfetto:

Consigli per il primo giorno di scuola superiore

Oltre alla cose che abbiamo già visto insieme, ecco altre dritte per affrontare un super primo giorno di scuola superiore:
  • Alzati con largo anticipo: metti la sveglia (più di una), alzati con calma, fai una bella colazione e preparati con calma, ricontrollando di non dimenticarti niente e avviandoti a scuola senza dovere correre perché in ritardo!
  • Controlla l’orario di entrata visto che il primo giorno non sempre si entra alle 8: non vorrai arrivare certamente in ritardo, ma neanche con troppo anticipo!
  • Scegli l’abbigliamento adatto: anche se farà caldo, evita canottiere, bermuda, shorts, gonne corte, ciabatte, scolli vistosi, cappellini e occhiali da sole. In linea generale punta su un look sportivo ma curato (jeans, t-shirt e scarpe da ginnastica va benissimo), in cui ti senti a tuo agio.
  • Mi raccomando l’ordine e la pulizia!
  • Spengi il cellulare prima di entrare in classe!
  • Non scordarti mai l’educazione: è la regola primaria da tenere in ogni ambiente. Niente schiamazzi, non parlare durante le lezioni, non interrompere professori e compagni mentre parlano, alza sempre la mano se vuoi intervenire, non insultare o dire parolacce.
  • Sii positivo e non troppo agitato: vedrai, affrontare il primo giorno di scuola sarà più facile di quello che sembra!
Per affrontare al meglio il primo giorno di scuola non perderti tutti i nostri preziosi consigli: Frequenterai la prima media quest'anno? Leggi:
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo