#Info studenti

Prove Invalsi 2017 primaria: i test di matematica e italiano della scuola elementare

15 giugno 2017

Prove invalsi 2018 primaria: tutto sui test per le scuole elementari

Se volete sapere quali sono le novità del 2018, come sono strutturate le prove invalsi e cosa studiare per le scuole elementari, leggete qui:

Prove Invalsi Scuola Primaria 2017: i test di italiano e matematica per la quinta e la seconda elementare

Ormai ci siamo:le Prove Invalsi 2017 per gli studenti di seconda e quinta elementare sono state svolte. Anche quest'anno i ragazzi hanno fatto i conti con il test di italiano, con la prova di lettura e quella di matematica! Nonostante ci sia stato di mezzo uno sciopero e un po' di confusione sulle valutazioni, tutto è andato per il meglio. Iniziamo subito con un chiarimento sulle Prove Invalsi: a differenza dei compiti somministrati in classe durante l’anno, i test non sono preparati dagli insegnanti, ma dall’Istituto Invalsi, che somministra dei quiz uguali per tutte le scuole italiane di stesso grado e che spesso i ragazzi trovano difficili da superare. Due sono, però, le buone notizie:
  • Le Prove Invalsi della scuola primaria sono anonime: nome e cognome non devono essere indicati, ma ad ogni studente sarà assegnato un codice identificativo conosciuto solo agli insegnanti che seguono test. Il fine delle Prove Invalsi non è infatti quello di valutare i singoli alunni, ma di fare una valutazione dell’insegnamento a livello nazionale.
  • Il voto, inoltre, non andrà influire sulla media scolastica totale o sul voto finale di italiano e di matematica. Tieni conto che anche calcolare il punteggio è difficile: le domande della prova di italiano e matematica, infatti, hanno una difficoltà variabile stabilita dall’Istituto Invalsi secondo alcuni criteri specifici e di tipo scientifico. Ci sono quindi delle domande che valgono di più e altre di meno. Per questo motivo, gli insegnanti ricevono una complessa griglia di correzione per le prove, eccome come funziona:
In ogni caso, però, è comunque meglio essere preparati ai Test Invalsi 2017: in quest’articolo scopriremo insieme tutto quello che c’è da sapere comprese le domande, le risposte e le griglie di valutazione delle Prove Invalsi di italiano e matematica. Vuoi scoprire come funziona la complicata valutazione delle Prove Invalsi? Ecco la spiegazione per i test di Italiano e Matematica:

Prove Invalsi quinta elementare 2017: i test di matematica e italiano

I test per la V elementare sono due - italiano e matematica – oltre a un Questionario studenti. Ecco tutto ciò che dovete sapere su ogni Prova Invalsi: come sono strutturate, quanto durano, le date ufficiali e le soluzioni ai quesiti del 2017!
  • Prova Invalsi Italiano: per svolgere il test gli studenti avranno a disposizione 75 minuti. La prima parte è composta da due testi che occorre leggere per poi rispondere alle domande che seguono (la maggior parte delle risposte sono a scelta multipla), mentre nella seconda parte, bisognerà rispondere a delle domande di grammatica. La data del test Invalsi di Italiano per la quinta elementare è il 3 maggio 2017. Qui trovate le soluzioni alle Prove Invalsi: Griglie di correzione classe quinta italiano
  • Prova Invalsi Matematica: anche in questo caso il test dura 75 minuti ed è composto da 34 domande di matematica, la maggior parte delle quali hanno quattro possibili risposte, di cui solo una è quella giusta. Per questa prova si potrà utilizzare il righello e il goniometro, ma non la calcolatrice. La data definitiva del test di Matematica è il 5 maggio 2017. Ecco le soluzioni delle Prove Invalsi 2017: Griglie di correzione classe quinta matematica
  • Questionario studente: dopo la prova di matematica, occorre compilare un questionario anonimo che serve per raccogliere informazioni sul contesto e il percorso dell’alunno. Come la Prova Invalsi di Matematica, anche il questionario si svolgerà il 5 maggio 2017.

Prove Invalsi seconda elementare 2017: test di italiano e matematica

Tre sono le prove Invalsi per gli studenti di seconda elementare: la prova preliminare di lettura, un test d’italiano e uno di matematica. Anche in questo caso, noi di Scuolazoo seguiremo lo svolgimento della prova live per cercare di aiutarti il più possibile o verificare le risposte corrette una volta arrivato a casa. Vi state chiedendo come sono strutturate le prove? Ecco una panoramica:
  • Prova Invalsi Preliminare di lettura: è un test formato da 40 domande da svolgere in soli due minuti per testare le tue capacità di lettura. Ogni quesito è formato da una parola che lo studente dovrà leggere, scegliendo la figura corrispondente al termine indicato fra quattro disegni proposti. La data del compito è il 3 maggio 2017.
  • Prova Invalsi d’Italiano: è un test formato da 22 domande di italiano da svolgere in 45 minuti. 20 quesiti, a crocette a risposta multipla e/o a completamento, sono di comprensione, in quanto sono riferiti a un testo che dovrai leggere e capire. Gli ultimi due quesiti sono invece esercizi da svolgere sul significato delle parole. Come per la Prova Invalsi di lettura, la data del test di Italiano è il 3 maggio. Ecco le soluzioni alla Prova Invalsi di Italiano 2017: Griglie di correzione classe seconda italiano
  • Prova Invalsi di matematica: è un test formato da 20 domande di matematica da svolgere in 45 minuti. La maggior parte delle domande ha tre risposte possibili, ma solo una è quella giusta. La data stabilita per la somministrazione della prova è il 5 maggio 2017. Qui trovate le risposte alla Prova Invalsi di Matematica della seconda elementare: Griglie di correzione classe seconda matematica

Prove Invalsi 2017, scuola secondaria: i test della Terza Media e della Seconda Superiore

Vuoi sapere tutto sulle Invalsi della scuola superiore di primo e secondo grado? Ecco le nostre guide alle prove della seconda superiore e della terza media, che affronteranno i test di Italiano e Matematica:
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo