Prove Invalsi 2017 seconda superiore: test di italiano e matematica

9 maggio 2017

Prove Invalsi 2017: ormai è tempo di test per l'Esame di Terza media

Se per la maggior parte di voi le Prove Invalsi 2017 sono finite, se siete studenti di Terza Media l'ansia del Test Invalsi è ancora bella prepotente! Non fatevi prendere dal panico perchè se siete alla ricerca di tutte le info pratiche per superare al meglio il Test Invalsi 2017 di Terza Media vi basta cliccare qui:

Prove Invalsi seconda superiore 2017, Test di Italiano e Matematica: domande, live, regolamento

Nelle scuole italiane si stanno svolgendo le Prove Invalsi di Seconda Superiore 2017 e, dopo le domande di matematica, con cui gli studeti si sono già misurati, adesso è il momento delle domande di italiano. Siete certi di sapere tutto sui Test Invalsi, su cosa succede se non si va a scuola, sulla valutazione delle risposte? Sapete già se fanno media? Le domande sono molte e, visto che tra le tante c'è di mezzo uno sciopero è meglio essere più che informati. ATTENZIONE!!! Se cerchi le soluzioni ufficiali. Le trovi qui: In attesa di potervi dire di più, vediamo allora cosa bisogna sapere sulle Prove Invalsi di Seconda Superiore 2017 e cosa c'è da sapere sulle domande e sulle risposte di italiano e matematica. Leggi anche:

Prove Invalsi seconda superiore 2017: domande

Dunque, come abbiamo appena detto, domani, 9 maggio, gli studenti della seconda superiore si troveranno ad affrontare il Test Invalsi di italiano e matematica. Vediamo allora quali sono le domande che si troveranno di fronte, quali competenze verranno valutate e come si svolgerà la prova.

Prove Invalsi Seconda Superiore 2017: domande italiano

La Prova Invalsi Seconda Superiore 2017 di italiano si svolgerà esattamente come negli anni passati. Il tempo a disposizione sarà di massimo 90 minuti e consiste in una serie di domande a risposta multipla o aperta. Nello specifico gli studenti dovranno eseguire una comprensione del testo e fare esercizi di grammatica. Per la Prova Invalsi seconda superiore di italiano quindi la cosa migliore è prepararsi sulla grammatica, ripassando tutte le regole.

Prove Invalsi Seconda Superiore 2017: domande matematica

Trascorsi 15 minuti dalla consegna del compito di italiano, le Prove Invalsi Seconda Superiore di matematica prenderanno il via. Anche questa volta ci sono 90 minuti massimo di tempo per rispondere a domande a risposta multipla o aperta. Ci saranno esercizi da svolgere e procedimenti matematici con annesse regole da mostrare. Gli argomenti importanti da ripassare sono:
  • geometria
  • algebra
  • matematica

Prove Invalsi seconda superiore 2017: risposte

Le risposte delle Prove Invalsi di Seconda Superiore di italiano e matematica, sono generalmente rese note nel pomeriggio o, al massimo, 24 ore dopo lo svolgimento della prova. Se per le risposte l'attesa è relativamente breve, non sarà la stessa cosa per i voti.

Prove Invalsi seconda superiore 2017: risposte italiano

Le risposte delle Prove Invalsi 2017 di italiano saranno online già nel primo pomeriggio o, al più tardi il giorno seguente. Potrete così farvi una idea di come avete svolto il test, ma per scoprire i voti reali bisognerà aspettare. State comunque tranquilli perchè non fanno media.

Prove Invalsi seconda superiore 2017: risposte matematica

Massimo 24 ore dopo lo svolgiemento dell Prove Invalsi 2017 di matematica si potranno trovare le risposte. Dando così un'occhiata ai risultati potrete farvi un'idea di come avete svolto voi il test Invalsi e capire se il vostro voto finale sarà buono o no. Se per le risposte comunque ci vuole tempo, non è così per i voti che usciranno probabilmente a settembre.

Prove Invalsi 2017: valutazione e cosa succede se non le fai

Le Prove Invalsi 2017, lo ripetiamo ancora una volta, non fanno media: eccezion fatta per gli studenti di terza media. La valutazione quindi è meramente un fattore di forma e per questo, se non volete fare le Prove Invalsi 2017 di seconda superiore, non è un problema perchè il voto non fa media. Potete decidere di dare delle risposte ironiche, oppure di stare a casa, ma in quel caso dovrete portare una giustificazione come una normale assenza. Per quanto riguarda la valutazione delle Prove Invalsi Seconda Superiore bisogna sapere che le domande hanno punteggi diversi stabiliti grazie ad una griglia che verrà poi usata dagli insegnanti per il voto finale.  La griglia di valutazione della Prova Invalsi di italiano e della Prova Invalsi di matematica è composta da una lista di tutte le domande ordinate per numero, con accanto l’indicazione della risposta corretta e la valutazione. Il voto è  in centesimi e se il massimo è 100, la sufficienza è 60 punti. Per conoscere meglio cosa succede se non fai le Prove invalsi e la valutazione leggi: