#Info studenti

Prove Invalsi 2017 Seconda superiore: domande e risposte ufficiali

9 maggio 2017

Prove invalsi 2018 seconda superiore: tutto sul test

Se volete sapere tutto sulle prove invalsi 2018: domande, esercitazioni, cosa studiare e come ripassare, leggete qui:

Test Invalsi 2017: è il momento delle prove per l'Esame di Terza media

Le Prove Invalsi 2017 sono archiviate, come questo articolo, per quasi tutti gli studenti. A meno che non siate studenti di Terza Media. In questo caso la data delle temute Prove Invalsi 2017 è alle porte: il 15 giugno si avvicina inesorabilmente e se siete alla ricerca di tutte le info pratiche per superare al meglio il Test Invalsi 2017 di Terza Media clicca qui:  

Prove Invalsi 2017 Seconda superiore: soluzioni ufficiali pubblicate

Le Prove Invalsi 2017 di Italiano e Matematica per la seconda superiore  si sono concluse da poco e le domanda che tutti si stanno facendo è: quando escono le risposte alle domande di questa mattina? Nonostante in molti abbiano deciso di dare risposte divertenti ai quesiti del Test, c'era davvero molta attesa per la pubblicazione del file con le soluzioni  ufficiali e le griglie di valutazione che finalmente sono state rese note. Le trovate qui In teoria le classi che hanno affrontato i Test Invalsi dovrebbero dormire comunque sonni tranquilli, perché stando al regolamento le prove sono anonime e non fanno media, ma  in realtà diversi professori terranno comunque conto dei risultati e quindi l'attesa delle domande e delle risposte delle Prove Invalsi di italiano e matematica è piuttosto elevata. In questo articolo abbiamo raccolto tutto quello che bisogna sapere e stiamo aspettando per potervi informare in diretta per quel che riguarda la pubblicazione del plico ufficiale. Non perdetevi le risposte più memorabili, le stiamo raccogliendo qui:

Test Invalsi 2017: il live delle prove di italiano e matematica

  • Prove Invalsi 2017 ore 13:30. Ci siamo, le Prove Invalsi 2017 per la Seconda Superiore sono terminate. Appena usciranno le risposte le pubblicheremo qui: a voi non resta che continuare a seguirci e, se avete fatto le Prove, godetevi il meritato riposo!
  • Prove Invalsi 2017 ore 13:04. Dopo Marcella e Anna, il "Gufo Reale" della Prova di Italiano è diventato la mascotte degli Invalsi 2017. Ormai siamo alla fine e i ragazzi su Twitter cominciano a tirare le somme.
 
  • Prove Invalsi 2017 ore 12:28. È ufficiale, la prova di italiano sembra nettamente più complicata rispetto a quella di matematica. Oltre alle domande particolari come quelle che richiedono di completare un testo, la quantità di esercizi è elevata e i ragazzi hanno paura di non finire in tempo.
 
  • Prove Invalsi 2017 ore 12:00. Cominciano a circolare informazioni sulla Prova Invalsi di Italiano e, a quanto pare, è abbastanza lunga e complessa. Alcuni cinguettii parlano di un testo di Leonardo Da Vinci da completare, altri commentano la lunghezza delle domande e degli esercizi.
 
  • Prove Invalsi 2017 ore 11:00. Il popolo dei ragazzi di Seconda Superiore che hanno affrontato gli Invalsi di Matematica e ora è pronto per italiano è letteralmente impazzito per Marcella, il soggetto di uno dei quesiti. È lei la protagonista assoluta degli Invalsi.
 
  • Prove Invalsi 2017 ore 10:30. Matematica è finita, i ragazzi hanno detto che la prova non era poi così difficile e hanno iniziato a scherzare sulla protagonista di una delle domande degli Invalsi, Marcella che era senza giga! Ora è il momento di italiano
 
  • Prove Invalsi 2017 ore 10:00. Su Twitter i cinguettii in questo momento sono essenzialmente di chi ha deciso di rimanere a casa, oppure di chi sta affrontando la prova con leggerezza. Tra foto di piumoni con le didascalie "Ecco come affronto gli Invalsi", c'è anche chi posta le foto di risposte ironiche alle domande!
 
  • Prove Invalsi 2017 ore 9:30. Inizia l'ironia estrema su Twitter a proposito degli Invalsi 2017 di matematica. La dicitura sul fascicolo "Non girare pagina finchè non ti sarà detto di farlo" ha scatenato il web tra meme, frasi di odio e ragazzi rassegnati che dichiarano: "Ci sarà da divertirsi"
 
  • Prove Invalsi 2017 ore 9:00. Gli umori si fanno sempre più tesi, ma non da dichiarare guerra agli Invalsi, più che altro rassegnati all'idea di dover per forza fare questo test. Intanto però comincia a farsi largo anche l'hashtag #stopinvalsi per incitare i ragazzi a boicottare le Prove.
 
  • Prove Invalsi 2017 ore 8:30. Su Twitter comincia a circolare e a farsi sentire un po' di disappunto tra i ragazzi che devono sostenere gli Invalsi. Matematica è il test che preoccupa maggiormente, ma l'argomento comune è: "Perchè dobbiamo fare gli Invalsi?".
 
  • Prove Invalsi 2017 ore 8:00. Su Twitter i ragazzi sono abbastanza tranquilli. Chi ha sostenuto gli Invalsi l'anno scorso rassicura i compagni: "Ma che vi preoccupate? Tanto non li valutano". Altri invece cercano di consolarsi dichiarando: "La cosa più bella degli Invalsi 2017? La frase: puoi usare la calcolatrice".
Leggi anche: bart invalsi come cambierà la maturità

Prove Invalsi 2017 seconda superiore: lo sciopero e il boicottaggio

Nonostante siano ormai diversi anni che si svolgono le Prove Invalsi 2017 Seconda Superiore, le polemiche non mancano mai. C'è chi negli anni passati ha deciso di rispondere in modo ironico, o con dei meme, alle domande. Altri invece che hanno deciso di non presentarsi proprio a scuola. Quest'anno la situazione non è cambiata anche se è prevista la partecipazione del 70% degli studenti. Oltre a diversi scioperi organizzati dai sindacati Cobas e Unicobas proprio nella giornata di oggi, 9 maggio, i ragazzi in alcuni casi si sono uniti e, come è succeso a Torino, hanno deciso di consegnare il compito in bianco. Scatta quindi il boicottaggio delle Prove Invalsi 2017 di Seconda Superiore e, alla fine di questa mattinata capiremo cosa è successo. Noi della redazione abbiamo chiesto ai ragazzi cosa faranno, leggi qui:

Prove Invalsi seconda superiore 2017: i Test di italiano e matematica

Adesso vedamo in cosa consistono nel dettaglio le Prove Invalsi Seconda Superiore 2017 di italiano e matematica. Per il Test di Italiano tutto si svolgerà come negli anni passati: 90 minuti massimo è il tempo a disposizione per rispondere alle domande. Si tratta di domande a risposte multiple o aperte su un testo di cui bisognerà fare la comprensione e diversi esercizi di grammatica. Dopo 15 minuti dalla consegna del compito di italiano, le Prove Invalsi Seconda Superiore di matematica avranno inizio. Ancora una volta ci sono 90 minuti massimo di tempo a disposizione per rispondere a domande a risposta multipla o aperta. Dovrete risolvere degli esercizi e mostrare la conoscenza di svariate regole.

Domande Prove Invalsi 2017 seconda superiore: cosa sapere

Per chi deciderà invece di partecipare e di eseguire correttamente le Prove Invalsi 2017 Seconda Superiore, vediamo cosa è necesario sapere sulle domande.

Prove Invalsi 2017 Seconda Superiore: domande italiano

La prova di italiano consisterà in una comprensione del testo e in alcuni esercizi di grammatica. Per la prima parte, dopo la lettura del brano bisognerà rispondere a domande aperte o a risposte multiple sul testo. Per quanto riguarda la prova di grammatica, anche qui vi saranno risposte aperto o multiple su diversi argomenti di questa materia. La durata della prova è di massimo 90 minuti.

Prove Invalsi 2017 Seconda Superiore: domande matematica

Dopo aver consegnato le Prove Invalsi 2017 di italiano, si fanno passare 15 minuti e poi si ricomincia con matematica. Le domande delle Prove Invalsi 2017 Scuola Superiore di matematica verteranno su argomenti come algebra, geometria e matematica. L'istituto Invalsi ha dichiarato che gli studenti, per rispondere alle domande aperte e a risposte multiple, in classe potranno avvalorarsi dell'aiuto di una calcolatrice (ma non quella de cellulare), un righello, un goniometro, un compasso e le squadre. Anche in questo caso ci sono 90 minuti di tempo a disposizione.

Risposte Prove Invalsi 2017 seconda superiore: quando escono le soluzioni di italiano e matematica

Le Risposte Prove Invalsi 2017 Seconda Superiore usciranno probabilmente già nel pomeriggio di oggi. Al più tardi si aspetteranno 24 ore e poi, finalmente, potrete dare un'occhiata alle soluzioni dei vostri test per capire se avete svolto le prove correttamente oppure no. Per quanto riguarda le valutazioni è necessario sapere che sono regolamentate da una griglia e da uno schema per cui i professori sanno quali domande valgono di più e quali di meno. La votazione finale uscirà probabilmente a settembre e i voti saranno espressi in centesimi.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo