Prove Invalsi scuola superiore 2017: istruzioni e domande

8 maggio 2017

Test Invalsi 2017 Terza Media: è tempo di test per l'Esame

Non chiudete questa pagina! Se l'articolo sulle Prove Invalsi di Seconda superiore è da archiviare e siete finiti qui per sbaglio non preoccupatevi. Se siete studenti di Terza Media è dovete affrontare il Test Invaldi di Terza Media, non fatevi prendere dal panico perchè  per trovare tutte le info pratiche per superare al meglio il Test Invalsi 2017 di Terza Media vi basta cliccare qui:

Prove Invalsi Seconda Superiore 2017: sono arrivate le istruzioni

Si svolgeranno domani, 9 maggio, le Prove Invalsi 2017 di Seconda Superiore.  Gli allievi dovranno affrontare le domande di italiano e matematica. Per ogni Test avranno circa 90 minuti, massimo a disposizione e circa 15 minuti di pausa tra una prova e l'altra.  Tutto sembra essere pronto: da una parte ci sono sindacati e studenti sul piede di guerra (che parlano di sciopero e boicotaggio), dall'atra le istruzioni ufficiali che sono già arrivate alle scuole. L'Istituto Invalsi ha infatti inviato due lettere ai dirigenti scolastici e ai referenti, per fornire loro tutte le indicazioni necessarie allo svolgimento della Prova Invalsi di Seconda Superiore qualora abbiano fatto richiesta, come istituto di svolgere delle Prove Speciali. Per portarle a termine serve seguire delle procedure ben precise e una regolamentazione leggermente diversa. Ecco nel dettaglio cosa è stato comunicato. ATTENZIONE!!! Se cerchi le soluzioni ufficiali. Le trovi qui: Boicotagio sì o no? Leggi qui:

Prove Invalsi 2017 Seconda Superiore: prove speciali

L'istituto Invalsi ha segnalato che le scuole che hanno richiesto prove in formato speciale devono seguire delle indicazioni particolari. Ha così fornito agli istituti con particolari richieste due lettere in cui vengono spiegate tutte le indicazioni e metodologie di svolgimente per le prove speciali:
  • Trasmissione prove in formato speciale: alle 7 e alle 9.30 verranno fornite le chiavi di apertura rispettivamente delle prove di matematica e di italiano in formato speciale nelle segreterie di comptenza dei vari istituti.
  • Svolgimento delle prove: dalle ore otto sarà disponibile il modulo per comunicare se le Prove Invalsi 2017 di Seconda Superiore sono state consegnate o no agli studenti
  • Alle ore 10 verrà pubblicata la griglia di correzione delle domande aperte di matematica, alle 12 quella delle domande aperte di italiano.
  • Alle ore 12 sarà disponibile la maschera per l'inserimento delle risposte fornite dagli allievi
  • Le informazioni sullo Svolgimento della Prova Invalsi 2017 vanno rilevate selezionando l'opzione "Standard" per chi ha svolto nel modo classico la prova; oppure "Non svolge la prova" o "Assente" per chi non la svolge nel modo classico.
Vi ricordiamo che i Test Invalsi per gli studenti delle superiori non fanno media, sono anonimi e qualora vogliate saltare la Prova Invalsi Seconda Superiore è possibile, ma dovrete portare una giustificazione al vostro rientro in classe. Per sapere di più sul regolamento: