Rientro a scuola a settembre: ecco le prime indicazioni sull'uso della mascherina

13 agosto 2020

Rientro a scuola 2020:  le mascherine non saranno obbligatorie quando siamo seduti al banco

Ogni giorno scopriamo qualcosa in più sul rientro a scuola a settembre. La gara per i banchi monoposto, ad esempio, si è conclusa e 11 aziende sono state incaricate di produrli. La loro distribuzione, invece, avverrà tra settembre e ottobre, come ha spiegato la Ministra Azzolina in un'intervista al Corriere della Sera. Durante il colloquio con la giornalista Monica Guerzoni, la Ministra dell'Istruzione ha parlato di diversi aspetti del rientro a scuola a settembre, tra cui le mascherine. Anche se un documento ufficiale arriverà solo a fine agosto, la Ministra ha dichiarato: ««Il Cts mi ha appena dato conferma che va indossata nelle situazioni di movimento. Ma se nelle aule si riesce a mantenere un metro di distanza, una volta seduto al banco lo studente può abbassare la mascherina». È uscito il documento del CTS... ecco cosa prevede: mascherine-scuola

Ci saranno 11 milioni di mascherine al giorno nelle scuole

Al momento, quindi, l'indicazione che arriva dal Comitato Tecnico Scientifico è che le mascherine andranno indossate per l'ingresso/uscita da scuola e in ogni occasione in cui ci si muove e non si può mantenere la distanza (es. quando si va in bagno, per andare a mensa, a ricreazione etc). Al banco, invece, sarà possibile togliere la mascherina (purché i banchi siano distanziati di un metro). Gli insegnanti non avranno, dice sempre la Azzolina al Corriere, responsabilità nel verificare l'uso corretto delle mascherine, ma queste saranno sempre a disposizione a scuola, con una fornitura di 11 milioni di mascherine al giorno. Ovviamente, però, per avere dettagli dovremo aspettare il documento ufficiale del Comitato Tecnico Scientifico, la cui pubblicazione è prevista per l'ultima settimana di agosto.

Non solo mascherine: anche sapone e igienizzanti

Oltre a far arrivare 2,6 milioni di banchi nelle scuole e 11 milioni di mascherine al giorno, il commissario Arcuri dovrà anche provvedere a garantire fino a 50 mila litri al giorno di gel igienizzante, necessario per avere mani sempre pulite. « È un miracolo, nessun Paese europeo sta facendo quel che stiamo facendo noi», ha aggiunto la Ministra Azzolina.

Leggi anche: