Condividi
Primo giorno di scuola: 7 consigli per prepararsi al rientro
Condividi su

Primo giorno di scuola: 7 consigli per prepararsi al rientro

Di Chiara Greco
pubblicato il 12 settembre

Pronti al primo giorno di scuola 2019? Non vi sentite ancora preparati ad affrontarlo? Niente paura: qui troverete i nostri 7 consigli per iniziare con il piede giusto!

Primo giorno di scuola: 7 consigli per prepararsi al rientro

Primo giorno di scuola 2019: come prepararsi al rientro

Il primo suono della campanella è arrivato stamani in diverse regioni annunciando il primo giorno di scuola 2019: siete pronti? Vi state preparando ad affrontare i prof e le interminabili ore di lezione? Se non siete ancora sui banchi di scuola, avete già consultato il calendario scolastico per scoprire quando inizierà la scuola nella vostra regione? È arrivato il  momento di pensare a tutto questo e soprattutto entrare nel mood giusto per il primo giorno di scuola. Se siete ancora con la testa alle vacanze e il pensiero di ritornare tra i banchi di scuola vi fa venire gli incubi la notte, corriamo noi di ScuolaZoo in vostro aiuto con i 7 consigli per prepararsi al rientro a scuola!

Volete sapere quando sono i ponti e le vacanze durante l’anno scolastico 2019/2020? Leggete qui:

Come rientrare a scuola al meglio: i 7 consigli

Sveglie che suonano, mamme che urlano e prof pronti a distruggervi con interrogazioni spietate: è l’incubo della scuola che ritorna. Come fare per vedere il bicchiere mezzo pieno e arrivare al primo suono della campanella preparati e positivi? Ecco i nostri sette consigli:

  • Iniziate a riprogrammare la sveglia. Se ogni mattina d’estate vi siete svegliati alle 12 e siete andati dritti al mare o in piscina, sappiate che è arrivato il momento di cambiare programma: programmate la sveglia per la mattina presto, così da arrivare già pronti per il primo giorno di scuola.
  • Riposate. Durante la prima settimana di scuola avrete bisogno di più ore di riposo perché vi sottoporrete ad uno stress più forte rispetto alle giornate di vacanza. Sfruttate qualche momento per riposarvi, tornando a casa prima, così da non vivere il primo giorno di scuola con la stanchezza di chi ha perso troppe ore di sonno.
  • Preparate il materiale scolastico. Per entrare nel mood giusto, rispolverate il vostro zaino, astuccio e preparate il materiale scolastico. Vi aiuterà a metabolizzare l’idea del ritorno a scuola imminente.
  • Pensate all’outfit da sfoggiare. Vi consigliamo di iniziare a fare shopping pensando a cosa sfoggiare in occasione del primo giorno di scuola, vi aiuterà a sentirvi più sicuri e rilassati!
  • Guardare film sulla scuola. Basta i film sull’estate calda e spiagge affollate. Cercate serie TV o film che parlino di scuola o che sono ambientati tra i corridoi. Sarà un ottimo aiuto per farvi tornare in mente l’idea di passeggiare tra i corridoi della vostra scuola e passare del tempo con i compagni.
  • Sfogliate i libri nuovi. Non si sa mai, magari qualche argomento nuovo vi incuriosirà e vi farà venire la voglia di andare subito a scuola per studiare e scoprire qualcosa di nuovo.
  • Ricontattate i vostri compagni di classe. È arrivato il momento di radunare la ciurma per la partenza! Ora che mancano pochi giorni all’inizio della scuola sarebbe opportuno riallacciare i contatti e partire nel modo giusto tutti insieme!

Non perdere anche:

(Credits immagini: Pixabay)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in News Scuola