Coronavirus, scuole chiuse fino al 5 aprile e altre fake news: il messaggio della Ministra Azzolina

6 marzo 2020

Scuole chiuse per Coronavirus, La Ministra Azzolina agli studenti: «La scuola non si ferma»

Le misure legate alla limitazione della diffusione del Coronavirus sono sempre in aggiornamento e possibili di modifiche, ma mai come in questo momento è importante attenersi solamente alle fonti ufficiali. Qui le ultime news sulle scuole chiuse: Per quanto riguarda gli studenti, quindi, sono il Miur e la Ministra Azzolina a comunicare tutte le novità e gli aggiornamenti per quanto riguarda scuole chiuse, eventuali cambiamenti nella Maturità 2020 e per l'Esame di Terza Media. In queste ore, infatti, circolano sul web, o anche nei gruppi WhatsApp di studenti e classi, molte fake news, ripetutamente smentite dalla Ministra Azzolina, che ha deciso anche di mandare un messaggio a tutti gli studenti per rassicurarli e invitarli a dare il massimo supporto a professori e famiglie in questa particolare situazione, utilizzando l'hashtag #LaScuolaNonSiFerma. «È una situazione nuova. Tutti insieme dobbiamo rimanere lucidi e concentrarci sulle cose da fare», ha detto la Ministra in un video mandato online sui suoi canali social ufficiali, «le vostre scuole hanno reagito subito, quindi fidatevi dei vostri docenti e quello che vi dicono di fare, mettendo il massimo dell'impegno. Io mi fido di voi». Questo il video completo della Ministra Azzolina agli studenti:

Scuole chiuse fino al 5 aprile? La Ministra Azzolina smentisce le fake news

Oltre a mandare un messaggio di vicinanza agli studenti di tutte le età, la Ministra Azzolina ha ripetutamente invitato famiglie, ragazzi e giornali a fidarsi solo delle notizie ufficiali pubblicate dal Governo o dal Miur. In particolare, in queste ore, circolava un comunicato, attribuito al Ministro dell'interno, secondo cui le scuole sarebbero rimaste chiuse fino al 5 aprile. La Ministra ha confermato che si tratta di una fake news. Al momento, la sospensione delle attività didattiche è confermata fino al 15 marzo 2020. A seconda dell'evoluzione della situazione, i Ministri del Governo, insieme al Comitato superiore della Sanità, decideranno se prorogare o meno questo termine. scuole-chiuse-fino-al-5-aprile-fake-news

Altre fake news su scuole chiuse e Coronavirus

Inoltre, la Ministra Azzolina ha smentito anche la pubblicazione di un audio con cui avrebbe annunciato in anticipo la chiusura delle scuole fino al 15 marzo, così come un documento attribuito a lei con regole inventate sulla didattica a distanza. Leggete cosa invece ha proposto la Ministra Azzolina per quanto riguarda la didattica a distanza: didattica-a-distanza-maturita-2020 Leggi anche: (Foto Credits: Lucia Azzolina Pagina Facebook)