Maturità 2019: come vestirsi in Prima Prova, l'outfit per lui e per lei

13 giugno 2019

Outfit Maturità 2019: cosa indossare per non sbagliare

La Maturità 2019 è alle porte e tra un libro e un riassunto probabilmente l’ultima cosa di cui vi state preoccupando è cosa indossare nel giorno degli esami, dalla Prima Prova fino agli orali. O forse ve lo siete chiesti fissando il vostro armadio per poi svuotare nervosamente il guardaroba sul letto in preda alla sindrome da non ho niente da mettere che in questi casi colpisce, senza distinzioni, ragazze e ragazzi. Il Miur ha da poco dato alcune dritte ben precise su cosa non indossare per risultare fuori luogo il giorno dell'esame. Avete dubbi su quale outfit scegliere per l’esame di maturità per fare bella figura e non rischiare scivoloni di stile? Ci siamo noi di ScuolaZoo a darvi le dritte giuste per non sbagliare il dress code da Maturità!

Vuoi sapere quali sono i divieti del Miur sull'abbigliamento da esame? Scopri:

Cosa indossare all’esame di Maturità: i consigli per lei

L’abito non fa il monaco, recita un vecchio proverbio, ma è anche vero che scegliere l’outift giusto per la Maturità può rivelarsi un buon biglietto da visita e un look curato e senza eccessi è un elemento da non sottovalutare. In fatto di abbigliamento le ragazze hanno sempre una marcia in più ma il panico da Maturità può giocare brutti scherzi e per questo i consigli di stile di ScuolaZoo sono un vademecum indispensabile.

• Pantaloni: modello sigaretta o capri (che lasciano scoperte le caviglie), in tessuto jeans scuro o chiaro, o in stoffa dai colori tenui, sono il capo passepartou facile da adattare al resto dell’outfit, comodo e fresco. Se optate per un jeans evitate quelli con buchi, strappi o borchie perché ci vuol poco a trasformare “l’effetto vissuto” in “effetto sciatteria”. Dite no a pantaloni troppo stretti e a minigonne.
  • Camicia: dai colori pastello e con le maniche corte, la camicia è il capo salvavita nelle situazioni formali come la Maturità e in alternativa potete sostituirla con una blusa dalla micro fantasia. No a stampe vistose, canotte e scolli troppo profondi, non state andando in spiaggia.
  • Scarpe: vietate le infradito e le espadrillas (conservatele per il mare) e i tacchi da serata in discoteca. Scegliete calzature sobrie e comode come un paio di sneakers o delle ballerine.
  • Trucco, parrucco e accessori: il segreto è la sobrietà quindi evitate il trucco effetto mascherone e scegliete un look nude raffinato e resistente al caldo. No agli smalti dai colori squillanti meglio un tono rosato o mani curate e al naturale. Per i capelli scegliete delle acconciature semplici e fresche come uno chignon o una classica e sempre vincente coda di cavallo mentre sul fronte accessori ricordate di non esagerare e optate per orecchini al lobo e una catenina con mini ciondolo.

Maturità 2019, outfit e cosa indossare: i consigli per lui

Credete che l’outfit giusto per la Maturità sia un problema che affligge solo le ragazze? Potreste restare sorpresi scoprendo quanto sia importante anche per i ragazzi avere il giusto look per fare una bella figura davanti alla commissione dell’esame di maturità. Tra bermuda e t-shirt però non sapete cosa scegliere? Vi aiutiamo noi di ScuolaZoo, ecco i nostri consigli fashion per i ragazzi.

• Pantalone: a proposito di bermuda se state pensando d’indossare quelli che tanto vi piacciono per noi è… no! Evitate pantaloni corti e preferite un paio di jeans (anche per voi, come per le ragazze, non valgano quelli con strappi, buchi, borchie) o dei pantaloni in tela dai colori neutri. Non è necessario presentarsi in giacca e cravatta ma è d’obbligo avere un aspetto essenziale e curato.
  • Polo: se non amate la camicia e con le alte temperature l’idea di rimboccarvi le maniche non vi alletta allora optate per una polo dai colori pastello che regala un aspetto ordinato. No a t-shirt dai colori sgargianti con scritte o marche in bella vista e no anche a canotte che fanno tanto effetto spiaggia.
  • Scarpe: banditi gli infradito, promosse invece le scarpe chiuse come le sneakers a patto di non presentarsi con un paio consumato dal tempo perché per trasmettere l’idea di sciatteria basta davvero poco.
  • Capelli: le aziende di gel non falliranno se per gli esami di maturità deciderete di lasciare da parte i kg di prodotto utili a tenere in piedi la vostra acconciatura per scegliere invece un look pettinato e soprattutto ordinato. Stesso discorso per le rasature originali: rimandatele a esami conclusi.
(Foto  Cover – Gossip Girl, Warner Bros. Television / Interno – Girlboss, Denver and Delilah Productions)