Maturità 2018: dove trovare i nomi dei commissari esterni e quando escono
Condividi su

Maturità 2018: dove trovare i nomi dei commissari esterni e quando escono

Di Chiara Greco
pubblicato il 16 maggio

La commissione esterna è ancora un mistero? Beh non ancora per molto! Ecco quando usciranno le liste con i nomi dei professori e dove trovarli!

Maturità 2018: dove trovare i nomi dei commissari esterni e quando escono

Maturità 2018: tutto sulla commissione esterna, dove cercare i nomi e quando usciranno

Incominciamo a pensare all’orale della Maturità 2018 e cerchiamo di capire come possiamo sapere quali sono i commissari esterni che faranno parte della commissione di maturità. Per quanto riguarda le materie esterne, il Miur ha reso noti i dettagli già da un po’ di mesi. Questo è il momento in cui vengono definite le ultime cose sul fronte commissione esterna, così da capire da chi sarà formata. Noi vi aiuteremo a capire come sapere chi è stato nominato per la vostra commissione e dove trovare i nomi dei professori esterni.

Se vi state chiedendo come fare a trovare informazioni sui prof esterni quando usciranno i nomi, leggete qui:

Se volete sapere qualche informazione in più sulla commissione della maturità, leggete qui:

Commissione Esterna Maturità 2018: quando si sapranno i nomi?

Prima di capire come cercare e dove verranno pubblicati i nomi, dobbiamo capire quando il Miur darà la conferma di aver assegnato ad ogni commissione i docenti esterni. Facendo riferimento allo scorso anno, i nomi vennero decisi il 6 giugno 2017, quindi a poche settimane dall’inizio della prima prova. Quest’anno le tempistiche sono leggermente diverse rispetto allo scorso anno. Pensiamo solamente al ritardo con cui è stata annunciata la scelta delle tracce per la prova di italiano. In ogni caso però noi non disperiamo perché magari il Miur potrebbe farci un bel regalo nei prossimi giorni! Noi ovviamente vi terremo aggiornati appena si sapranno delle novità.

Per approfondire:

Maturità 2018 commissione esterna: dove trovare i nomi dei prof esterni

Una volta che i nomi verranno decisi dal Miur partirà sicuramente la caccia all’uomo, in questo caso, caccia al professore esterno. Il primo posto da setacciare per cercare il nome di chi vi interrogherà durante la prova orale è sicuramente il sito del Miur, dove verrà pubblicata la lista con tutti i nomi. Un altro posto ideale dove cercare i prof esterni è il sito della vostra scuola, se viene aggiornato, oppure provate a mandare in segreteria studenti i vostri rappresentanti per consultare le liste degli esterni. Infondo è un vostro diritto sapere chi sono. Dopo di ciò potrete sbizzarrirvi alla ricerca di recensioni e opinioni su di loro: cercate di scoprire come interrogano, che tipi sono e che fama hanno nella loro scuola.

Volete sapere cosa possono chiedervi i commissari esterni? Non perdete:

(Credits Immagini: Harry Potter Wiki)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità