#Maturità

Maturità 2020 Date: il calendario di prove scritte e orale

16 settembre 2019

Maturità 2020: quando comincia l'Esame di Stato? Il calendario del Miur con tutte le date

Lo sappiamo che non volete sentire parlare di Maturità 2020, né tantomeno delle date di Prima e Seconda Prova. Tuttavia, con il rientro a scuola, sarete martellati con le news sull'Esame di Stato, quindi vi conviene dare subito un occhio al calendario previsto dal Miur e non pensarci più (almeno per qualche altro mese).  Quando inizia la Maturità 2020? Quando finisce? Qual è il calendario degli orali? Scopriamolo subito. date-maturità-2020-quando-inizia (1)

Esame di Maturità 2020: le date delle prove

Nel mese di agosto, il MIUR ha deciso in quali giorni si svolgeranno le Prove di Maturità 2020 per gli studenti dell'ultimo anno di superiori che vogliono ottenere il diploma e salutare per sempre la scuola e dedicarsi al lavoro o all'università. Il Ministro Bussetti, prima di lasciare il Miur, ha dichiarato che l'Esame di Stato 2020 comincerà il terzo mercoledì del mese di giugno, dopo la fine dell'anno scolastico come sempre. Mercoledì 17 giugno è quindi il giorno prescelto per l'inizio della Maturità 2020 con la fatidica Prima Prova, ma vediamo tutte le date:

Maturità 2020: tutte le novità in arrivo

Quest'anno, teoricamente, tutto dovrebbe rimanere proprio come per la Maturità 2019, quindi con due scritti - la prima prova di italiano e la seconda multidisciplinare - e l'orale con gli approfondimenti sull'alternanza lavoro, Cittadinanza e Costituzione e le famigerate buste. Per quanto riguarda gli elementi fondamentali per l'ammissione alla Maturità 2020 sorgono nuovi dubbi su Invalsi e Alternanza Scuola Lavoro perché ancora non si è capito se il MIUR vorrà considerarli come fondamentali per accedere all'Esame di Stato 2020 oppure no. Dovremo aspettare per avere ulteriori dettagli su questo argomento, ma intanto possiamo iniziare a segnare sul calendario le date in cui i maturandi dovranno affrontare la Maturità 2020 e le relative prove scritte. (Fonte Immagini Pixabay)