Condividi
Maturità 2020: date delle prove scritte e dell’orale, la decisione del MIUR
Condividi su

Maturità 2020: date delle prove scritte e dell’orale, la decisione del MIUR

Di Selena
pubblicato il 02 agosto

Quando inizia la Maturità 2020? Ecco le date delle Prove Scritte e dell’Orale dell’Esame di Stato 2020: cosa sapere e le novità.

Maturità 2020: date delle prove scritte e dell’orale, la decisione del MIUR

Date Maturità 2020: quando cominciano? Il calendario del Miur dell’Esame di Stato

Non diteci niente. Già lo sappiamo cosa state per dirci: “Abbiamo appena finito la scuola, abbiamo appena finito di parlare di Esame di Stato e colloquio orale, che già dobbiamo affrontare le date di Maturità 2020?”. La risposta purtroppo per voi è sì. Dobbiamo parlare di quando si svolgerà la nuova Maturità e soprattutto di quali saranno i giorni prescelti per la prima e la seconda prova. Non prendetevela con noi, ma col MIUR che sembra non voler andare in vacanza e concentrarsi invece sul lavoro!

date-maturità-2020-quando-inizia (1)

Esame di Maturità 2020: le date delle prove

Proprio in questi giorni, infatti, il MIUR ha deciso in quali giorni si svolgeranno le Prove di Maturità 2020 per gli studenti dell’ultimo anno di superiori che vogliono ottenere il diploma e salutare per sempre la scuola e dedicarsi al lavoro o all’università. Il Ministro Bussetti ha quindi dichiarato che l’Esame di Stato 2020 comincerà il terzo mercoledì del mese di giugno, dopo la fine dell’anno scolastico come sempre. Mercoledì 17 giugno è quindi il giorno prescelto per l’inizio della Maturità 2020 con la fatidica Prima Prova, ma vediamo tutte le date:

Maturità 2020: tutte le novità in arrivo

Quest’anno, teoricamente, tutto dovrebbe rimanere proprio come per la Maturità 2019 quindi due scritti, la prima prova di italiano, la seconda multidisciplinare e l’orale con gli approfondimenti sull’alternanza lavoro, Cittadinanza e Costituzione e le famigerate buste. Per quanto riguarda gli elementi fondamentali per l’ammissione alla Maturità 2020 sorgono nuovi dubbi su Invalsi e Alternanza Scuola Lavoro perché ancora non si è capito se il MIUR vorrà considerarli come fondamentali per accedere all’Esame di Stato 2020 oppure no. Dovremo aspettare per avere ulteriori dettagli su questo argomento, ma intanto possiamo iniziare a segnare sul calendario le date in cui i maturandi dovranno affrontare la Maturità 2020 e le relative prove scritte.

(Fonte Immagini Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità