#Maturità

Maturità 2020: ecco i contenuti dell’ordinanza sull’orale

8 maggio 2020

Esame di Maturità 2020: i contenuti dell'ordinanza ministeriale

Come annunciato dalla Ministra della Scuola, Lucia Azzolina, durante l'ultimo Question Time in Parlamento, l'ordinanza ministeriale sarà disponibile a breve. Oggi il Miur ha rilasciato un comunicato in cui spiega i contenuti del documento riguardo la Maturità 2020, l'Esame di Terza Media e la scuola in generale. Sugli Esami di Stato arriva la conferma della data d'inizio degli orali, 17 giugno 2020, viene finalmente spiegato in che modo verranno suddivisi i crediti per anno e come sarà strutturato il colloquio. Se siete alla ricerca di risposte e conferme, vi trovate nel posto giusto: in questo articolo vi spiegheremo quali sono i contenuti dell'ordinanza sulla Maturità 2020! Leggi anche: maturità-risposte-miur

Ordinanza Maturità 2020: come sarà strutturato l'orale, voto e altre informazioni sull'esame

Il Miur sembra aver mantenuto la sua promessa e oggi finalmente abbiamo le prime informazioni sui contenuti dell'ordinanza ministeriale di Maturità. Vi spieghiamo punto per punto di cosa si parla nel comunicato in attesa della pubblicazione testo integrale.

Quando inizia l'esame?

La Maturità avrà inizio il 17 giugno 2020 alle 8.30, come già annunciato dalla Minsitra in altre occasioni. Tutti gli studenti iscritti al quinto anno di scuola superiore saranno ammessi ma la valutazione finale, compresa l'attribuzione dei crediti, sarà relativa al percorso pregresso di ogni alunno.

Come si svolgerà l'orale?

La questione dell'orale in presenza o online ha generato un grosso dibattito nelle ultime settimane ma ora finalmente il Miur ha comunicato la sua decisione: il colloquio si dovrà svolgere in presenza ,«a meno che le condizioni epidemiologiche non lo consentano e con specifiche deroghe per casi particolari». Probabilmente nel testo dell'ordinanza avremo più dettagli su quali sono i «casi particolari» e in che modo si dovrà procedere per chi dovrà sostenerlo online.

Quanto valgono i crediti?

Dal momento che quest'anno ci sarà solo l'esame orale, il Miur ha dovuto rielaborare la distribuzione del punteggio per raggiungere il voto massimo consentito alla Maturità: 100/100. È confermato che il colloquio potrà valere massimo 40 punti, mentre i 60 punti rimanenti saranno basati sui voti del triennio, attraverso il sistema dei crediti. La nuova tabella di conversione sarà disponibile in allegato all'ordinanza. Per ora possiamo anticiparvi che l'ultimo anno avrà un valore di massimo 22 crediti. Arriva la conferma della lode per le eccellenze, mentre il bonus di 5 crediti non viene menzionato: aspettiamo l'ordinanza per capire se ci sarà o meno.

Come sarà strutturato l'orale?

Nel comunicato del Miur sull'ordinanza ministeriale si anticipa anche la struttura dell'orale. Ecco come si svolgerà:
  • discussione dell'elaborato sulle materie d'indirizzo, partendo da un tema concordato e assegnato dai docenti entro il 1 giugno 2020
  • discussione di un testo di letteratura italiana sulla base dei contenuti del documento del Consiglio di Classe (che quest'anno verrà presentato il 30 maggio invece del 15 maggio)
  • discussione di alcuni materiali assegnati dalla commissione
  • discussione sull'esperienza di alternanza scuola-lavoro e sugli argomenti di Cittadinanza e Costituzione svolti nel corso dell'ultimo anno
Leggi anche: (Credits immagini: Unsplash)