Maturità 2020, documento del 15 maggio rinviato al 30: cosa contiene e motivi

12 maggio 2020

Esame Maturità 2020 cosa contiene il documento del 15 maggio e perché esce il 30

In attesa dell'uscita dell'ordinanza ministeriale sull'orale di Maturità 2020, vediamo di capire qualcosa in più sul documento del 15  maggio, per quest'anno rinviato al 30 maggio. Il Miur ha deciso di posticipare la data di scadenza permettere ai docenti di stilare un documento più accurato e preciso, visto che sarà il riferimento principale del presidente della commissione d'esame. Questo documento contiene tutte le informazioni più importanti sulla classe: dal programma svolto nelle diverse discipline, alle attività extracurriculari, come l'alternanza scuola lavoro. Vediamo insieme nel dettaglio quali sono tutti i contenuti del documento del 15 maggio, perché è fondamentale per l'Esame di Stato e come mai è stato posticipato. Non perdere: maturità-2020-15-maggio-documento-modello-allegati

Esame di Stato 2020: documento del 15 maggio rinviato al 30

Nel comunicato sull'ordinanza della Maturità 2020 viene detto che il documento del 15 maggio non dovrà essere consegnato il 15 ma il 30 maggio 2020. Il Miur ha deciso di dare 15 giorni in più ai docenti per mettere a punto tutti i programmi svolti in classe, le attività di didattica a distanza svolte da ogni docente e tutto ciò che servirà da materiale per l'Esame di Stato 2020. Uno dei motivi legati a questa scelta potrebbe riferirsi al fatto che il Miur ha voluto dare più tempo ai professori per riunirsi in consiglio, tenendo in considerazione tutti i cambiamenti in vista per la Maturità e tutte le difficoltà con cui si sta svolgendo quest'ultima parte di anno scolastico.

Documento del 15 maggio: contenuti e perché è importante

Il documento del 15 maggio è la carta d'identità di una classe. Al suo interno si trovano tutte le informazioni relative ai programmi, argomenti trattati e attività svolte nel corso dell'ultimo triennio. È importantissimo per i docenti e per gli alunni, che così hanno modo di capire quali potrebbero essere gli argomenti di esame. Questo documento, infatti, nasce con l'idea di fornire una chiara panoramica ai commissari esterni - per quest'anno solo al presidente di commissione esterno. Ecco i contenuti:
  • presentazione della classe (elenco dei candidati all'Esame, storia della classe, progetti, percorsi di alternanza scuola lavoro, argomenti di cittadinanza e costituzione, viaggi d'istruzione)
  • consiglio di classe (obiettivi formativi ed educativi, percorsi multidisciplinari)
  • didattica (metodo di lavoro del consiglio di classe, metodo d'insegnamento, utilizzo di strumenti, spazi e attrezzature)
  • valutazione della didattica (verifiche e strumenti di verifica, criteri di attribuzione del credito, criteri di valutazione)
  • programmi e relazioni delle singole discipline
  • griglie di valutazione della prova d'esame
Leggi anche: (Credits immagini: Unsplash)