#Maturità

Maturità 2020, tutti promossi?

28 aprile 2020

Esame Maturità 2020: tutti ammessi ma non promossi? Come funziona

Con tutte le novità riguardanti la Maturità 2020, gli studenti sembrano brancolare nel buio senza avere una direzione ben precisa. Effettivamente, tra le poche informazioni certe che si hanno a disposizione e i grandi cambiamenti apportati dal Miur con l'ultimo decreto sulla scuola del 6 aprile 2020, non è facile orientarsi. Ma noi cerchiamo di fare chiarezza per step. Quest'anno, per la prima volta, tutti i maturandi saranno ammessi all'Esame di Stato ma la promozione non è scontata. Che cosa significa? Ve lo spieghiamo in questo articolo, facendo chiarezza una volta per tutte su questo punto. maturità 2020 promozione ammissione

Maturità 2020: perché l'ammissione non corrisponde alla promozione?

L'ammissione alla Maturità non corrisponde alla promozione: questa regola vale da sempre, forse ancora di più in questo momento, e serve fare chiarezza per evitare di farsi cogliere di sorpresa all'ultimo momento. Tutti ammessi significa che tutti gli studenti al quinto anno potranno sostenere la Maturità 2020 a prescindere dai voti e dalla media nelle diverse materie. Quindi una volta che vi trovate davanti alla commissione per sostenere l'orale, dipenderà tutto da voi. La promozione, come ha detto diverse volte la Ministra Azzolina, non è scontata e dovrete guadagnarvela dimostrando ai professori di essere preparati sugli argomenti dell'esame.

Esami di Stato: come funziona la promozione?

Solitamente il voto di ammissione e il voto di maturità, cioé di promozione, erano diversi. In linea generale, le due cose erano abbastanza in linea: se per l'intero anno scolastico la tua media era sul 7, con molta probabilità il tuo voto di maturità sarebbe oscillato tra il 70 e l'80. Quest'anno ancora non è chiaro in che modo sarete valutati. Con molta probabilità i commissari dovranno tenere conto dei risultati ottenuti nel corso di tutto l'anno scolastico. Quindi se la vostra media non è così alta e in altre situazioni avreste rischiato l'ammissione, con diversi 4 o 5 in pagella, allora vi conviene studiare così da dimostrare ai professori che vi meritate la promozione. Ora che tutti sono ammessi a prescindere dalla media, i docenti saranno più puntuali nell'assegnare il voto di Maturità, visto che questo si basa solo sull'orale. Leggi anche: (Credits immagini: Unsplash)