Ammissione Maturità 2020: cosa significa nei dettagli tutti ammessi all'Esame

27 aprile 2020

Esame Maturità 2020, tutti ammessi: cosa significa nel dettaglio?

La grande novità di quest'anno è l'ammissione per tutti gli studenti che dovranno affrontare la Maturità 2020 a giugno. La ministra Azzolina ha inserito questo punto nel decreto del 6 aprile 2020, in cui sono state delineate le due possibili strade per chi dovrà sostenere l'esame in base a cosa succederà dal 18 maggio (anche se sarà molto difficile, se non impossibile, tornare a scuola prima di settembre). Ma cosa significa nello specifico che tutti i maturandi saranno ammessi? E perché non si può parlare di 6 politico? Ve lo spieghiamo nel dettaglio in questo articolo! Non perdere: maturità 2020 ammessi

Maturità 2020: come funziona l'ammissione per l'Esame

I maturandi non dovranno preoccuparsi dell'ammissione, almeno per quest'anno. A causa dell'emergenza Coronavirus, gli studenti hanno iniziato a fare lezione con la didattica a distanza e questo ha portato profondi cambiamenti nel modo di fare lezione e di valutazione. Per questo motivo, il Miur ha deciso di ammettere tutti all'Esame di Maturità 2020 così da non penalizzare coloro che non hanno avuto modo di recuperare qualche insufficienza nel corso degli ultimi mesi di lezione.

Tutti ammessi alla Maturità 2020: perché non si può parlare di 6 politico?

La Ministra Azzolina ha ribadito più volte il fatto che l'ammissione per tutti i maturandi non corrisponde al 6 politico. Ogni studente, infatti, verrà ammesso con la valutazione che rispecchia il proprio percorso scolastico degli ultimi anni. In termini pratici quindi se siete sempre andati bene e avete una media alta, la vostra valutazione corrisponderà ai voti che avete ottenuto. Se invece la vostra media non era altissima, il vostro voto di ammissione corrisponderà al vostro andamento scolastico dell'ultimo anno.

Ammissione Maturità 2020: tutti promossi?

Facciamo attenzione su questo punto. Tutti ammessi non significa tutti promossi. In altre parole, l'ammissione all'Esame di Stato è garantita a tutti ma poi sta a voi guadagnarvi la promozione. La Ministra Azzolina ha ribadito più volte che questo sarà un esame serio e puntuale, motivo per cui non è scontato che tutti i maturandi vengano promossi a fine dell'anno. Leggi anche: (Credits immagini: Unsplash)