Date Maturità 2019: il calendario di Prima, Seconda Prova e orale
Condividi su

Date Maturità 2019: il calendario di Prima, Seconda Prova e orale

Di Selena
pubblicato il 01 agosto

La Maturità 2019 è ancora lontana, ma chi ha tempo non perda tempo! E allora ecco le probabili date di Maturità 2019 per quanto riguarda la prima e la seconda prova.

Date Maturità 2019: il calendario di Prima, Seconda Prova e orale

Maturità 2019: calendario delle prove scritte

Non abbiamo  fatto in tempo a digerire la fine della Maturità 2018 che è tempo di occuparsi della Maturità 2019 per fare forza a tutti i maturandi che dovranno affrontare l’Esame di Stato nel prossimo anno scolastico. Come sempre noi di ScuolaZoo vi accompagneremo fino alla fine di questo importante traguardo, tenendovi informati sulle date di Prima e Seconda Prova, su come affrontare l’Esame Orale e su tutti i cambiamenti che il MIUR e il nuovo Ministro Bussetti vorranno apportare per la Maturità 2019. Oggi, proprio in tema di date di Prima e Seconda Prova, si possono fare un po’ di ipotesi per capire quando comincerà l’Esame di Maturità 2019 e in quali giorni gli studenti dovranno affrontare i due scritti più temuti di sempre!

Come funziona il nuovo esame di Stato? Leggi i nostri articoli per scoprire tutto sulle prove della Maturità 2019 ed avere gli ultimi aggiornamenti sulla riforma del Miur:

date-prima-seconda-prova-maturità-2019-calendario (1)

Date Prima e Seconda Prova Maturità 2019: quando sono?

Premettiamo che di ufficiale non c’è ancora nulla, ma il calendario di Maturità 2019 non è così difficile da prevedere. Solitamente infatti la Prima Prova inizia a metà giugno, circa una settimana dopo la fine della scuola. Guardando così al calendario e facendo due supposizioni rivedendo le date degli anni passati possiamo farci un’idea delle date in cui si svolgeranno la Prima e Seconda Prova 2019 di Maturità.

  • Data Prima Prova Maturità 2019- 19 giugno: questa è la giornata più papabile visto che è un mercoledì e, solitamente è questo il giorno prescelto per iniziare l’Esame di Stato.
  • Data Seconda Prova Maturità 2019 – 20 giugno: giovedì è il giorno immediatamente successivo alla Prima Prova e come da tradizione il secondo scritto dell’Esame di Stato fa tremare gli studenti subito dopo aver capito come può funzionare la Maturità!

Date Maturità 2019: i cambiamenti per l’orale e la Terza Prova

Attenzione! Vi starete chiedendo come mai non nominiamo la Terza Prova tra le date di Maturità 2019. Il motivo è semplice: il terzo scritto dell’Esame di Stato è cancellato quindi le prove che dovranno affrontare i maturandi sono solo due. Cambiamenti anche per l’Orale che vedrà la scomparsa della tesina e al suo posto arriverà invece una discussione ben più approfondita sull’alternanza scuola-lavoro. Inoltre, non essendoci più la Terza Prova, l’orale, che varia di scuola in scuola, potrebbe comunque iniziare prima ovunque… questo vuol dire anche che forse si andrà finalmente in vacanza con un certo anticipo! Comunque, per ora, non preoccupatevi. Noi di ScuolaZoo vi aggiorneremo su tutto non appena avremo notizie certe!

(Fonte immagini Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità