Educazione Civica Maturità 2019: argomenti da studiare, programma e novità per la scuola

10 dicembre 2018

Maturità 2019: programma di Educazione Civica all'orale dell'Esame di Stato

Arrivano delle novità per la Maturità 2019 e per la scuola in generale: nel programma d'esame ci saranno anche degli argomenti di Educazione Civica! Non è più una novità ormai che all'orale di Maturità ci saranno da quest'anno domande di Costituzione ed Educazione Civica, ma quello che non è ancora chiaro è cosa bisogna studiare prima dell'Esame di Stato. Inoltre, dal prossimo anno, questa potrebbe diventare una vera e propria materia scolastica. Prima di scatenare il panico tra i maturandi che probabilmente sono sempre più scossi da tutti questi cambiamenti, noi di ScuolaZoo vi spiegheremo come stanno le cose, se e quali domande verranno fatte durante l'orale della Maturità e quale sarà il programma di Educazione Civica per la scuola! Sono usciti gli esempi di traccia di Seconda Prova 2019. Li trovi qui:

Orale Maturità 2019: domande di Educazione Civica e argomenti

Gli studenti che dovranno affrontare la Maturità 2019 sono sempre più nel pallone per via dei numerosi cambiamenti che il Miur ha deciso di apportare al vecchio esame di stato. Cosa studiare per affrontare le domande di Educazione Civica all'orale? Gli argomenti a cui si fa riferimento sono:
  • Costituzione;
  • legalità;
  • educazione all'ambiente e alla salute;
  • educazione digitale;
  • educazione stradale.

Educazione alla cittadinanza, nuovo programma per la scuola: le novità dal Miur e cosa succede

Per ora l'insegnamento di cittadinanza è a discrezione degli insegnanti ma nel mese di gennaio verrà presentata una proposta di legge che potrebbe far diventare obbligatorio l'insegnamento di questa materia sin dai primi anni di scuola, per un totale di 33 ore all'anno. Senza contare che, alla fine di ogni percorso scolastico, questa materia potrebbe diventare oggetto d'esame sia per la terza media che per la Maturità. Per ora non è nulla di confermato visto che la proposta di legge verrà presentata a gennaio 2019, ma noi di ScuolaZoo insieme a voi maturandi teniamo gli occhi ben aperti per capire se questa famigerata Educazione alla Cittadinanza verrà introdotta nel programma d'esame della Maturità 2019! (Credits Immagini: Pixabay)