Date Maturità 2019: il calendario ufficiale di prove scritte, Invalsi e orale
Condividi su

Date Maturità 2019: il calendario ufficiale di prove scritte, Invalsi e orale

Di Selena
pubblicato il 28 agosto

Il Miur ha pubblicato il calendario con le date ufficiali delle prove di Maturità 2019: scopri quando sono gli esami di Stato.

Date Maturità 2019: il calendario ufficiale di prove scritte, Invalsi e orale

Maturità 2019: il calendario del Miur con le date delle prove 

Il calendario ufficiale con le date della Maturità 2019 è stato pubblicato dal Miur. Finalmente sappiamo quando iniziano gli esami di Stato e quando si svolgeranno la Prima Prova, la Seconda Prova, le Invalsi e l’orale. La Maturità 2019, visti tutti i cambiamenti che il MIUR e il nuovo Ministro Bussetti hanno apportato con la riforma dell’esame di Stato, spaventa tutti, ma noi di ScuolaZoo siamo qui per tenervi aggiornati su tutte le novità riguardanti le prove. Scopriamo subito quali sono le date ufficiali di Invalsi, prove scritte e orali alla Maturità 2019.

Come funziona il nuovo esame di Stato? Leggi i nostri articoli per scoprire tutto sulle prove della Maturità 2019 ed avere gli ultimi aggiornamenti sulla riforma del Miur:

date-prima-seconda-prova-maturità-2019-calendario (1)

Date Prima e Seconda Prova Maturità 2019: quando sono secondo il calendario del Miur 

Le date della Maturità 2019 sono state comunicate ufficialmente dal Miur. Il calendario degli esami di Stato è stato pubblicato sul sito del Ministero, e anche il prossimo anno le prove scritte avranno inizio circa 10 giorni dopo la fine della scuola. Ecco le date ufficiali della Maturità 2019:

  • Data Prima Prova Maturità 2019– mercoledì 19 giugno: questa è la data d’inizio degli esami di Stato scelta dal Miur.
  • Data Seconda Prova Maturità 2019 – 20 giugno: il giorno immediatamente successivo alla Prima Prova, come da tradizione, si svolge il secondo scritto dell’Esame di Stato, ma il calendario del Miur non ha ancora confermato questa data.

Date Invalsi Maturità 2019

Una delle novità portate dalla riforma dell’esame di Stato riguarda l’introduzione delle Prove Invalsi alla Maturità 2019. Il calendario del Miur prevede che esse si svolgano nelle date comprese tra l’1 e il 18 aprile 2019 secondo calendari specifici per ciascuna istituzione scolastica.

Date Maturità 2019: i cambiamenti per l’orale e la Terza Prova

Attenzione! Vi starete chiedendo come mai non nominiamo la Terza Prova tra le date di Maturità 2019. Il motivo è semplice: il terzo scritto dell’Esame di Stato è cancellato quindi le prove che dovranno affrontare i maturandi sono solo due. Cambiamenti anche per l’Orale che vedrà la scomparsa della tesina e al suo posto arriverà invece una discussione ben più approfondita sull’alternanza scuola-lavoro. Inoltre, non essendoci più la Terza Prova, l’orale, che varia di scuola in scuola, potrebbe comunque iniziare prima ovunque… questo vuol dire anche che forse si andrà finalmente in vacanza con un certo anticipo! Comunque, per ora, non preoccupatevi. Noi di ScuolaZoo vi aggiorneremo su tutto non appena avremo notizie certe!

(Fonte immagini Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità