Condividi
Maturità Invalsi 2019: cos’è la certificazione B2 di inglese e a che cosa serve
Condividi su

Maturità Invalsi 2019: cos’è la certificazione B2 di inglese e a che cosa serve

Di Chiara Greco
pubblicato il 14 marzo

Invalsi Inglese 2019: tutti i motivi per cui conviene superare la prova di lingua straniera a livello B2 e a cosa serve la certificazione per l’università o per il mondo del lavoro!

Maturità Invalsi 2019: cos’è la certificazione B2 di inglese e a che cosa serve

Prove Invalsi Maturità 2019: a cosa serve superare la prova B2 d’inglese e tutto sulla certificazione

In questo periodo, non si fa altro che parlare di Prove Invalsi per la Maturità 2019. Dal 4 al 30 marzo, tutte le classi di quinta superiore dovranno affrontare la prova d’italiano, matematica e inglese per completare la carriera scolastica al fine di non avere problemi per l’ammissione all’Esame di Maturità. Oltre ad essere delle prove obbligatorie per la scuola, le Invalsi possono diventare utili per il vostro percorso post-diploma. In questo caso, parliamo della Prova Invalsi d’Inglese che, se superata al livello B2, vi sarà utile per convalidare esami di lingua o per dimostrare, attraverso una certificazione, di avere una buona conoscenza della lingua straniera. Noi di ScuolaZoo vi spiegheremo di cosa si tratta e come fare per superare il test al livello giusto!

prove invalsi inglese 2019 certificazione b2 come ottenerla a cosa serve

Invalsi Inglese 2019: come ottenere la certificazione B2

I test d’inglese preparati per le Prove Invalsi fanno riferimento al Quadro Linguistico Europeo per le lingue straniere. Ciò significa che tutte le domande di comprensione, lettura e ascolto sono omologate a quelle dei test di lingua di livello B1 e B2. Ma perché è consigliabile conseguire il B2? Alla fine del quinto anno, ogni studente dovrebbe aver raggiunto un livello di conoscenza della lingua pari al B2, che rappresenta una buona padronanza della lingua nello scritto e nel parlato. Per permettere a tutti gli studenti di superare le Invalsi d’inglese, però, si è deciso di orientare le domande anche sul livello B1 così da non compromettere il superamento per coloro che non sono ancora arrivati ad un buon livello d’inglese.

Prove Invalsi 2019, Lingua Inglese: a cosa serve la certificazione B2?

Riuscire ad ottenere il superamento del livello B2 alle Invalsi d’inglese sarà una buona cosa per il vostro futuro. Al termine delle Invalsi, infatti, vi sarà rilasciato un curriculum delle competenze, in cui sarà espresso il vostro livello di inglese in base ai risultati ottenuti nel test. Ad esempio, se vi iscrivete in un’università in cui dovrete sostenere un esame d’inglese, con la certificazione potrete non sostenere l’esame e farvi convalidare direttamente i crediti. Anche per le università di lingua questo è possibile, ma solo per la prima annualità d’inglese e a discrezione dei docenti. Le certificazioni B2 sono utilissime anche per il mondo del lavoro, soprattutto nei settori in cui è richiesta una minima conoscenza della lingua inglese a tal punto che, per entrare in alcune aziende, è diventato quasi necessario avere una certificazione al fine di riuscire a superare il colloquio e ottenere un posto di lavoro.

Esercitazioni Prova Invalsi Inglese 2019: dove trovare le simulazioni con gli esempi

Se avete deciso di mettervi sotto con lo studio per provare a superare il livello B2 d’inglese, potete aiutarvi con le simulazioni ufficiali dell’Istituto Invalsi che vi faranno capire com’è strutturata la prova e come sono le domande. Qui trovate tutto il materiale:

(Credits Immagini: Unsplash)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità