#Maturità

Maturità 2020 orale, analisi materiale: si possono fare collegamenti con le materie d'indirizzo?

12 giugno 2020

Orale Maturità 2020: con quali materie si possono collegare i materiali?

Una delle domande più frequenti sull'orale di Maturità 2020 è una: «Ma tra i collegamenti dell'analisi del materiale scelto dalla commissione devo inserire anche le materie d'indirizzo?» Una domanda molto sensata, visto che le prime due parti del colloquio vertono sull'elaborato incentrato proprio sulle materie caratterizzanti il corso di studio e sull'analisi di un testo di italiano. I maturandi, quindi, si chiedono se una volta arrivati alla parte terza, quella in cui i professori della commissione mostrano un materiale (foto/immagine/quadro/testo/problema/progetto/esperienza) da trattare in modo multidisciplinare, possono parlare nuovamente delle materie già affrontate oppure no. materiali maturità 2020

Esame di Maturità 2020: materie per i collegamenti

I materiali vi serviranno come punto di partenza per il vostro percorso multidisciplinare da sviluppare durante l'orale. Non ci sono regole ben precise che definiscono quali e quante materie vanno collegate ma tendenzialmente dovete fare una panoramica di quali discipline vanno collegate con il tema di partenza. Il nostro consiglio, in generale, è di tenere d'occhio le materie dei commissari: dovete orientare il vostro studio in base a chi avete in commissione e concentrarvi su tutte le discipline in cui sono abilitati i vostri insegnanti che saranno presenti all'orale. Se riuscite a sapere le materie insegnate dal presidente, fate un ripasso anche di quegli argomenti in vista dei collegamenti.

Si possono collegare i materiali con le materie specifiche d'indirizzo?

Dal momento che il vostro elaborato dovrà essere sulle materie specifiche d'indirizzo, la prima parte dell'interrogazione servirà ai docenti per capire se padroneggiate bene le conoscenze in quegli ambiti. Nulla toglie, però, che se riuscite a creare dei collegamenti anche durante la parte dell'analisi dei materiali, questo possa essere un ottimo spunto per il vostro colloquio. Durante il ripasso finale, quindi, tenente conto anche delle materie specifiche d'indirizzo quando fate i vostri collegamenti. Leggi anche: (Credits immagini: Unsplash)