Condividi
Maturità 2020: tracce svolte sulla mafia e la legalità
Condividi su

Maturità 2020: tracce svolte sulla mafia e la legalità

Di Chiara Greco
pubblicato il 20 marzo

Giornata in memoria delle vittime di mafia: temi svolti e tracce per la Prima Prova 2020.

Maturità 2020: tracce svolte sulla mafia e la legalità

Prima Prova Maturità 2020: esempi e temi svolti sulla mafia e legalità

Il 21 marzo 2020 è la Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. In questa occasione tutti sono chiamati a riflettere su tutti coloro che hanno perso la vita per mano della criminalità organizzata e su quelle persone che hanno dedicato la loro carriera alla lotta per la legalità. È molto probabile quindi che la vostra prof d’italiano vi chieda di svolgere un tema in cui dovete parlare della lotta contro le mafie e della questione della legalità in Italia. In questo articolo troverete diverse tracce svolte da cui prendere spunto per un compito a casa.

Cerchi altri temi d’attualità svolti? Non perdere:

frasi-giovanni-falcone-cosa-è-mafia2

Tracce Maturità 2020 sulla mafia e legalità: esempi e temi svolti

Questo argomento è molto complesso da trattare perché richiede delle conoscenze pregresse di fatti storici e avvenimenti che hanno segnato la nostra società, come l’attentato a Falcone e Borsellino ad esempio. Qui abbiamo raggruppato una serie di tracce svolte che esplorano diversi aspetti del tema sulla mafia e sulla lotta per la legalità così ognuno di voi può decidere quale preferisce e prenderne spunto.

Tema svolto sulla mafia e sulla criminalità organizzata

Se dovete scrivere un testo che racconta la storia della mafia, com’è nata e cos’è la criminalità organizzata allora questa traccia fa per voi:

Traccia sull’omicidio del Generale Dalla Chiesa

Tra le tracce scelte dal Miur per la Maturità 2019 ce n’era una sulla mafia. Nello specifico trattava l’omicidio del Generale Dalla Chiesa, uno degli eroi che lottavano per la legalità e hanno perso la vita a causa di questo impegno. Qui trovate lo svolgimento completo:

Tema sulla legalità

Volete approfondire il tema della legalità in riferimento alla lotta contro la criminalità organizzata? Allora dovete dare un’occhiata a questo tema svolto che approfondisce anche la figura dei giovani in questo contesto molto complesso da analizzare:

Temi su Falcone e Borsellino

Tra le diverse vittime di mafia, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono quelle che tutt’oggi hanno una risonanza molto importante per la nostra società. Se volete esplorare il tema della lotta contro le mafie attraverso le loro figure, qui ci sono due temi da cui prendere spunto:

(Credits immagini: Wikipedia)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Prima Prova Maturità Maturità