Condividi
Prima Prova Maturità 2019: la traccia più scelta dai maturandi
Condividi su

Prima Prova Maturità 2019: la traccia più scelta dai maturandi

Di Isabelle Giacometti
pubblicato il 19 giugno

Che tema hanno svolto i maturandi alla Prima Prova di oggi? Scoprite quali sono le tracce di Maturità 2019 più scelte dagli studenti.

Prima Prova Maturità 2019: la traccia più scelta dai maturandi

Tracce Maturità 2019: i temi di Prima prova preferiti dagli studenti

La Prima Prova di Maturità 2019 è finita. Le 6 ore che gli studenti hanno avuto a disposizione per svolgere le tracce del Miur sono ormai terminati e i ragazzi hanno concluso il primo scritto dell’esame di Stato. Tutte le tipologie di temi sono state pubblicate online sul sito ufficiale del ministero. La prima domanda per i maturandi, una volta usciti da scuola è stata“quale tema hai scelto?”. Anche noi di ScuolaZoo siamo curiosi di sapere qual è la traccia più scelta della Maturità 2019. Avrà vinto Giuseppe Ungaretti con la sua poesia Il Porto Sepolto o il testo argomentativo di Tomaso Montanari sul patrimonio culturale? Il nostro articolo ScuolaZoo contiene la risposta del Miur… non vi resta che continuare a leggere per scoprire la classifica delle tracce di Prima Prova 2019.

Segui in diretta il primo scritto di Maturità 2019 e non perderti nessuna novità sulla Prima prova di italiano:

prima-prova-2019-miur-tracce-classifica-scelte-studenti-maturità

Prima Prova 2019, tracce di Maturità più scelte: la classifica del Miur

  1. Testo argomentativo sull’ Illusione della conoscenza: la traccia B2 si colloca al primo posto con il 30,8% dei maturandi. La traccia di tema argomentativo di Sloman e Fernbach è stata la più apprezzata di tutte quelle scelte dal Miur per la Prima Prova di Maturità 2019.
  2. Testo argomentativo Tomaso Molinari: medaglia d’argento per la traccia di testo argomentativo B1 sul futuro e sull’importanza del patrimonio artistico e culturale. Conquista ben il 20,1% dei maturandi.
  3. Tema d’attualità Gino Bartali: terzo gradino del podio di Maturità 2019 per la traccia di Prima Prova della tipologia C tra sport e storia. Il tema inserita all’ultimo dal capo del Miur Bussetti ottiene il 13,1% delle scelte.
  4. Analisi del testo di Leonardo Sciascia: secondo la classifica del Miur il brano in prosa tratto dall’opera Il giorno della civetta dell’autore siciliano segue con l’11% degli studenti.
  5. Analisi del testo di Giuseppe Ungaretti: la traccia 2 della tipologia A di Prima prova è quinta alla Maturità 2019. La poesia scelta dal Miur è “il Porto Sepolto” è tratta da L’allegria ed è stata scelta dall’8,5% del maturandi.
  6. Tema d’attualità Carlo Alberto dalla Chiesa: a pari merito (sempre 8,5% delle scelte alla Prima Prova 2019) c’è la traccia C2 del Miur sulla mafia e la criminalità organizzata.
  7. Tema argomentativo Stajano: in fondo alla classifica del Miur c’è la traccia 1 della tipologia B che non ha  ha riscosso particolare successo tra gli studenti tanto che è stato scelto sono dall’8% di loro alla Maturità 2019.

(Crediti Immagini: Pixabay)

Isabelle Giacometti
21 anni, mille progetti e il resto della vita per realizzarli. Scrivere è diventata una passione dal primo tema in cui ho preso 'ottimo' alle elementari... da cocca della maestra a giornalista direi che è un bel salto di qualità! Adoro il rosa e l'autunno, non vivo senza caffè e senza penna. Una frase che mi rappresenta? "Omnes optimi insani sunt" ovvero "tutti i migliori sono matti", ovviamente in latino, da brava (ex) classicista. Laurea in progress.
Leggi altri articoli in Prima Prova Maturità Maturità