Prima Prova Maturità 2019: a che ora arrivano le tracce?

18 giugno 2019

Tracce Prima Prova 2019: quando vengono trasmesse dal Miur alle scuole?

La data della Prima Prova 2019 è arrivata. L'ansia per l'inizio dell'esame di Maturità è alle stelle... Quali autori e argomenti usciranno nelle tracce del Miur? Seguite insieme a noi l'avventura dei maturandi per scoprirlo: Finalmente ci siamo: domani la Maturità 2019 avrà inizio con la Prima Prova di italiano. Essendo il primo esame di Stato dopo la riforma del Miur gli studenti di quinta superiore sono più in ansia che mai, nonostante le simulazioni e gli esempi svolti durante l'anno scolastico. Se sulla data di svolgimento della Prima Prova 2019 non ci sono dubbi, lo stesso non si può dire sull'orario in cui arrivano le tracce del Miur. A che ora verranno trasmesse? Scoprite in questo articolo ScuolaZoo come e quando verrà aperto il plico contenente le 7 tracce di Prima Prova.

tracce-miur-prima-prova-quando-arrivano-maturità-2019

Tracce Prima Prova 2019: orario arrivo nelle scuole

A che ora avrà inizio la Prima Prova di Maturità 2019? Nonostante la riforma, l'orario è rimasto lo stesso: 8.30 di mercoledì 19 giugno. Solo a quell'ora finalmente conosceremo gli autori e gli argomenti delle tipologie A, B e C. Il plico telematico contenente le tracce di Prima Prova verrà trasmesso dal Miur un po' prima, alle 8.15 circa. Tuttavia prima che l'esame di Stato abbia ufficialmente inizio bisognerà aspettare che vengano stampate le tracce di Prima Prova per tutti gli studenti. Inoltre l'imprevisto, soprattutto alla Maturità è sempre dietro l'angolo, quindi tra chiavi sbagliate, carta esaurita e stampanti difettose l'orario di inizio varierà di istituto in istituto. Non temete: anche in caso di ritardo vi verranno assicurate 6 ore per svolgere la Prima Prova.

Maturità 2019, Prima Prova: cos'è la chiave per aprire il plico?

La Chiave che aprirà il plico di tracce di Prima Prova 2019 non è una vera chiave, ma una la serie numerica con cui il docente incaricato per ciascuna scuola superiore può avere accesso al download della prova. Le tracce d'esame sono infatti criptate e solo il referente potrà, con un codice utente e una password, visionare il plico telematico. Questi numeri però non bastano: per aprire ogni plico telematico serve anche la Chiave Ministero che  che verrà consegnata solo la mattina dell'esame di Maturità. Anche questa va inserita online dal professore referente che avrà così accesso alle tracce di Prima Prova 2019. (Crediti immagini: Pixabay)