Condividi
Materie Seconda Prova Maturità 2019 artistico: quali sono e quando escono
Condividi su

Materie Seconda Prova Maturità 2019 artistico: quali sono e quando escono

Di Chiara Greco
pubblicato il 11 gennaio

È arrivato il momento di scoprire quali sono le materie della Seconda Prova 2019 scelte per ogni indirizzo del Liceo Artistico! Scoprilo nella nostra guida!

Materie Seconda Prova Maturità 2019 artistico: quali sono e quando escono

Materie Maturità 2019: quali sono per il liceo artistico, uscita e novità

Il nuovo anno porta con sé tante novità e, per i maturandi, le news riguarderanno la Maturità 2019. Questo è il periodo in cui tutti sono in attesa di scoprire le materie scelte per la Seconda Prova, così da avere un panorama più chiaro su quello che accadrà a giugno. Quest’anno anche gli studenti del liceo artistico, più che per gli anni precedenti, hanno la curiosità è alle stelle in vista della Riforma della Maturità che ha riguardato tutti gli indirizzi di studio. Noi di ScuolaZoo abbiamo creato una guida per voi studenti del liceo artistico sulla Seconda Prova 2019!

Se volete sapere tutto sulle materie di Maturità 2019, non perdete:

Seconda Prova 2019 artistico: com’è strutturata e quando escono le materie

La struttura della Seconda Prova per il liceo artistico, come vi abbiamo accennato, non è uguale agli altri istituti. Gli studenti dovranno affrontare una prova divisa in 3 giorni, durante i quali avranno a disposizione 6 ore per portare avanti un progetto riguardante la propria materia d’indirizzo. In questi tre giorni i compiti da svolgere saranno:

  • analisi della traccia;
  • realizzazione della bozza del progetto;
  • analisi tecnica del progetto;
  • creazione di un modello o di un’illustrazione.

Le materie saranno comunicate ufficialmente dal Miur insieme a quelle di tutti i licei e gli istituti. La data non è stata ancora scelta ma, approssimativamente, dovremo attendere la fine di gennaio! La buona notizia per gli studenti dell’artistico è che, a esclusione di chi frequenta Arti Figurative, negli altri casi la materia di indirizzo è una e quindi si conosce già quale sarà oggetto di Seconda Prova 2019 (e vi evitate la possibilità della prova multidisciplinare).

Materie Seconda Prova 2019 liceo artistico: quali sono 

Quali sono le materie di Liceo Artistico per ogni indirizzo, articolazione e opzione? Scopriamolo insieme!

Seconda Prova Artistico 2019: materie per l’indirizzo di Arti Figurative

Il primo indirizzo di studio del Liceo Artistico preso in analisi è quello di Arti Figurative. Per questo corso di studio, la Seconda Prova è basata su una o entrambe queste materie:

  • discipline pittoriche;
  • discipline scultoree e plastiche.

Liceo Artistico Seconda Prova Maturità 2019: materie per Architettura e Ambiente

L’altro indirizzo del Liceo Artistico è quello di Architettura e Ambiente. Per gli studenti di questo corso, la materia di seconda prova è una:

  • Discipline Progettuali architettura e ambiente.

Maturità Seconda Prova 2019: materie per indirizzo Design

Uno degli indirizzi più frequentati del liceo artistico è quello di Design. Gli studenti dell’indirizzo più recente di questo liceo dovranno affrontare una prova intera su:

  • discipline progettuali design.

Seconda Prova Liceo Artistico: materie dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale

Tra gli indirizzi del liceo artistico c’è quello di Audiovisivo e Multimediale, cioé quello riguardante la produzione audio e video. La materia di seconda prova sarà basata su:

  • discipline audiovisive e multimediali.

Liceo Artistico Maturità 2019: materie Seconda Prova per indirizzo di Grafica

Grafica, insieme a design, è un indirizzo molto frequentato del liceo artistico per via della vasta prospettiva lavorativa che si apre successivamente alla scuola. La Seconda Prova consiste nella realizzazione di un progetto relativo a:

  • discipline di grafica.

Maturità 2019 artistico: materie dell’indirizzo di Scenografia

L’ultimo indirizzo del liceo artistico è quello di Scenografia. Anche per questo corso di studi, gli studenti dovranno elaborare e creare un progetto che si baserà sulla seguente materia:

  • discipline progrettuali scenografiche.

(Credits Immagini: Pixabay)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Seconda Prova Maturità Maturità