Condividi
Materie Maturità 2019: qual è la data dell’annuncio del Miur?
Condividi su

Materie Maturità 2019: qual è la data dell’annuncio del Miur?

Di Ginger
pubblicato il 02 gennaio

Il Miur ha fugato ogni dubbio: le materie della Maturità 2019 saranno annunciate a inizio 2019. Ma quale sarà la data precisa?

Materie Maturità 2019: qual è la data dell’annuncio del Miur?

Maturità 2019: quando il Miur annuncerà le materie?

Le vacanze natalizie non sono ancora terminate, ma molti sono già col pensiero alla Maturità 2019, e al tanto atteso annuncio delle materie di Seconda Prova. Tra una fetta di pandoro e l’altra, gli studenti dello scientifico si chiedono se si dovranno confrontare con fisica o matematica, (o entrambe), mentre quelli del classico sono terrorizzati dall’idea di doversi mettere alla prova con il greco. Bisogna ammetterlo: viste le novità annunciate dal Miur per l’Esame di Stato, le ansie sono in parte giustificate, ma tormentarsi non serve a molto, anche perché è stato lo stesso Ministero della Pubblica Istruzione a fornire un prezioso indizio: le materie saranno annunciate nel mese di gennaio. Ma quale sarà la data esatta? Cerchiamo di capire quando potrebbero essere annunciate le materie della Maturità 2019.

Materie Seconda Prova Maturità 2019: l’annuncio del Miur

Il Miur ha annunciato grandi cambiamenti in vista della Maturità 2019: comunicando agli studenti le novità riguardanti le prove, il Ministero ha aggiunto che le materie della seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni saranno rese note nel mese di gennaio. Un parziale passo indietro del governo, che aveva fatto intendere in precedenza di voler comunicare le tanto attese discipline prima di Natale. Così non è stato: dovrete attendere l’inizio del 2019 prima di capire quale sarà il vostro destino. Ma a questo punto sorge un altro interrogativo: gennaio si compone di 31 giorni, la comunicazione arriverà all’inizio o alla fine del mese?

Maturità 2019 materie: quando sono state annunciate negli altri anni

C’è un solo modo per capire, o almeno farsi un’idea, di quando il Miur potrebbe rendere note le Materie per la Maturità 2019: ovvero, guardando al passato. Ripercorriamo quindi le date in cui si è scoperto tutto sulla Seconda Prova nel 2018, nel 2017 e così via per i cinque anni precedenti all’Esame di Stato 2019 che ci attende a giugno.

  • Data uscita materie seconda prova 2018: mercoledì 31 gennaio
  • Data uscita materie seconda prova 2017: lunedì 30 gennaio
  • Data uscita materie seconda prova 2016: mercoledì 28 gennaio
  • Data uscita materie seconda prova 2015: giovedì 29 gennaio
  • Data uscita materie seconda prova 2014: venerdì 31 gennaio

Se tre indizi fanno una prova, possiamo supporre che scopriremo le Materie di Seconda Prova di Maturità 2019 a fine gennaio. Negli anni passati le date si sono concentrate negli ultimi giorni del mese, ma non possiamo essere certi al 100% che anche quest’anno le cose vadano così: il Miur aveva infatti annunciato inizialmente la comunicazione entro Natale, ragion per cui il posticipo potrebbe essere solo di qualche giorno. E se le materie fossero rese note subito dopo il rientro?

(Foto Credits: Pixabay)

Leggi altri articoli in Seconda Prova Maturità Maturità