#Maturità

Simulazione Professionale Alberghiero Maturità 2019: traccia di esempio Seconda Prova

2 aprile 2019

Simulazioni Maturità 2019Seconda Prova Professionale Alberghiero

Il Miur arriva in soccorso dei maturandi dell'Istituto Professionale Alberghiero: sono infatti online le Simulazioni di  Seconda Prova di Maturità 2019. Chiunque voglia potrà mettersi alla prova con le tracce d’esempio per la seconda prova multidisciplinare, la tremenda novità introdotta con la Riforma della Maturità, che riguarda anche tutti gli indirizzi e le articolazioni dell'Istituto Alberghiero. Gli esercizi sono stati pubblicati in due tranche, il 28 febbraio e il 2 aprile. Volete sapere qual è la traccia e come svolgerla? Ecco cosa sapere! Se volete vedere anche le altre tracce di Seconda Prova 2019 le trovate qui: simulazioni-professionale-alberghiero-seconda-prova-maturità-2019 (2)

Simulazione Seconda Prova Maturità 2019 Miur: tutti i link alle tracce dell'Alberghiero

La Simulazioni di Seconda Prova del Miur sono state pubblicate in due tranche: la prima online il 28 febbraio, la seconda il 2 aprile. Di seguito trovate tutte le tracce.

Simulazioni seconda prova Istituto Professionale Alberghiero: le tracce del 28 febbrario

Ecco le tracce delle Simulazioni di Seconda Prova 2019 pubblicate dal Miur il 28 febbraio per le articolazioni dell'Istituto Professionale Alberghiero.

Simulazioni seconda prova Istituto Professionale Alberghiero: le tracce del 2 aprile

Ecco le tracce delle Simulazioni di Seconda Prova 2019 pubblicate dal Miur il 2 aprile per le articolazioni dell'Istituto Professionale Alberghiero.

Simulazioni Seconda Prova Istituto Professionale Alberghiero: tracce e materie

La Seconda Prova Istituto Professionale Alberghiero alla fine è multidisciplinare. I ragazzi avranno così una difficoltà aggiunta, ma vediamo quali sono le materie prescelte. Articolazione Servizi di sala e vendita
  • Scienza e Cultura dell’Alimentazione
  • Laboratorio di Servizi enogastronomici – Settore Sala e Vendita
Articolazione Accoglienza turistica
  • Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
  • Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
Articolazione Enogastronomia
  • Scienza e Cultura dell’Alimentazione
  • Laboratorio di Servizi enogastronomici – Settore Cucina
Articolazone Enogastronomia – Opzione Prodotti dolciari artigianali e industriali
  • Scienza e cultura dell’alimentazione, analisi e controlli microbiologici dei prodotti alimentari
  • Laboratorio di servizi enogastronomici - settore pasticceria
Per svolgere la traccia gli studenti dell’Istituto Tecnico hanno 6 ore di tempo.

Seconda Prova Maturità 2019 Istituto Alberghiero: la struttura della traccia

La Seconda Prova di Maturità per l’Istituto Professionale Alberghiero è articolata in due parti:
  • La  prima si basa sulla capacità di analizzare, elaborare, risolvere problematiche o creare un progetto.
  • La seconda parte, invece, sarà un test a risposta multipla che, legato all'argomento principale, porterà i ragazzi a delle nuove riflessioni inerenti però la seconda materia di indirizzo.
(Foto Credits: Pixabay)