Maturità 2018: tesina su Walt Disney, collegamenti per tutte le scuole
Condividi su

Maturità 2018: tesina su Walt Disney, collegamenti per tutte le scuole

Di Selena
pubblicato il 06 aprile

Volete fare una tesina per la Maturità 2018 su Walt Disney? Qui trovate tutti i possibili collegamenti con le materie di tutte le scuole per lasciare a bocca aperta i professori e la commissione esterna.

Maturità 2018: tesina su Walt Disney, collegamenti per tutte le scuole

Maturità 2018: tesina su Walt Disney per tutte le scuole

La Maturità 2018 si sta lentamente avvicinando e, con essa, molti studenti stanno cercando l’ispirazione per la tesina di Maturità 2018Cosa portare davanti alla commissione d’esame? Quale argomento e soprattutto quali collegamenti fare tra le materie? Un’idea interessante potrebbe essere svolgere una tesina su Walt Disney e il magico mondo dei cartoni animati che, a dispetto di quanto potrebbe sembrare, non sono una cosa solo da bambini o banale, anzi. Nel mondo Disney i riferimenti alla scienza, alla letteratura e a tante altre materie di studio sono svariati e così realizzare una bellissima tesina di Maturità 2018 su Walt Disney vi sembrerà un gioco da ragazzi. Del resto alla Maturità le tesine originali sono sempre ben accette dai membri della commissione interna ed esterna.
Noi di ScuolaZoo abbiamo quindi creato per voi una serie di tesine a tema Disney con un po’ di suggerimenti per i collegamenti tra le materie… siete pronti per stupire tutti i professori durante l’Esame di Stato 2018?

tesina-maturità-2018-walt-disney(2)

Tesina Walt Disney Liceo Pedagogico

Quale film meglio di Peter Pan per svolgere una tesina di Maturità 2018 su Walt Disney per il liceo delle scienze umane? Ecco quali sono i collegamenti che potete fare tra il cartone e le materie di studio:

  • Psicologia: il protagonista è perfetto per un’analisi di quella che per l’appunto è chiamata ‘la sindrome di Peter Pan’. Questa condizione psicologica è infatti propria di persone che, per motivi vari, si rifiutano di crescere e diventare adulti, cercando di rimanere bambini per sempre.
  • Italiano: Peter Pan è l’eterno fanciullo per definizione per questo potete decidere di collegare il film Disney all’autore Giovanni Pascoli. La sua poetica infatti è incentrata sulla figura del ‘fanciullino’ e la capacità di quest’ultimo di comprendere la vera essenza delle cose.
  • Scienze: parte del film Walt Disney Peter Pan è ambientato sull’Isola che non c’è, potete quindi collegare scienze della terra parlando delle tipologie di isole e dei diversi fenomeni naturali da cui possono avere origine.

Se avete in mente altri collegamenti o materie diverse non esitate ad inserirli! Questo è uno dei tanti esempi di come può venir svolta una tesina di Maturità per il liceo pedagogico, eccone altri:

Tesina Maturità 2018 Liceo Scientifico su Walt Disney

Per quanto riguarda il liceo scientifico, per la Maturità 2018 una tesina su Walt Disney può sembrarvi un po’ azzardata, ma invece non è così! Vediamo i collegamenti tra le materie:

  • Fisica: prendete come primo esempio di cartone animato Lilo e Stitch, questo cartone parla di viaggi spaziali e alieni, perfetto per affrontare magari il tema della gravità o del moto terrestre.
  • Italiano: Stitch ha una innata voglia di distruggere tutto un po’ come l’uomo moderno di oggi che non vuole fermarsi a ragionare, ma preferisce uccidere e fare del male per ottenere i propri risultati senza fermarsi a ragionare. Il collegamento con l’inetto di Italo Svevo è immediato.
  • Inglese: Ohana è la parola che determina il fulcro del cartone di Lilo e Stitch analizzando quindi il concetto di famiglia. Un tema importantissimo per Charles Dickens che in diversi suoi racconti lo ha affrontato come Oliver Twist o Christmas Carol.
  • Matematica: ricollegandoci al fatto che Stitch è un alieno e viene da un mondo lontano, possiamo vedere come il calcolo matematico sia alla base di tutto, persino di una ricerca di ordine estremo nel caos dell’universo.

Ovviamente questi sono solo spunti e idee, potete aggiungerne altri o modificare questi a seconda delle vostre esigenze. Se invece cercate altri argomenti per la tesina di Maturità 2018 leggete qui:

Tesina Maturità 2018 Liceo Classico su Walt Disney

Al liceo classico, una tesina su Walt Disney per la Maturità 2018 è una sorta di benedizione perchè vi permette di affrontare tanti temi diversi e soprattutto collegare tante materie tra di loro! Vediamone alcuni:

  • Latino: Il Re Leone è un ottimo punto di partenza perchè il narrare una storia senza la presenza umana è un grande classico delle favole di Fedro. Da qui potrete approfondire la poetica di questo autore.
  • Italiano: Il Re Leone è una storia della Walt Disney che ha al centro, ancora una volta, la famiglia, la natura e la bellezza delle piccole cose, proprio come in Giovanni Pascoli. La sua poetica e quella del fanciullino ben si adattano al personaggio di Simba e alla narrazione della vita “selvaggia”.
  • Filosofia: tra le tante tematiche trattate nel Re Leone troviamo anche quella della famiglia che, per filosofia potete ricollegare al pensiero filosofico di Friedrich Engels e alla sua origine della famiglia appunto.
  • Inglese: i valori della famiglia ben presenti nel Re Leone li ritroviamo nelle opere della famosissima Jane Austen, scrittrice inglese che, nei suoi romanzi, ha affrontato spessissimo questo importante argomento.

Anche in questo caso quelli che vi forniamo qui sono solo spunti da cui trarre ispirazione oppure ampliare aggiungendo dei nuovi collegamenti tra le materie. Qui trovate altre idee per la tesina di Maturità 2018 del liceo classico:

Tesina Maturità 2018 Ragioneria su Walt Disney

Una tesina di Maturità 2018 per l’Istituto Tecnico di Ragioneria su Walt Disney potrebbe lasciare a bocca aperta i vostri professori e, se vi state preoccupando dei collegamenti non fatelo, perchè non mancano! Ecco qualche suggerimento.

  • Diritto: Partendo dal cartone animato di Robin Hood, l’eroe che rubava ai ricchi per dare ai poveri si potrebbe fare un parallelo con il reddito di inclusione o con l’ancor più discusso negli ultimi tempi, reddito di cittadinanza.
  • Economia: Il cartone animato di Robin Hood è un esempio perfetto di analisi della crisi economica che oggi come ieri sta colpendo il nostro paese. Il concetto di rubare ai ricchi per dare ai poveri potrebbe adattarsi benissimo ad un’idea economica “nuova”.
  • Storia: che sia vero o meno il personaggio di Robin Hood è nato in un particolare periodo storico. Nel 1337 in Inghilterra si lottava la Guerra dei Cent’anni contro la Francia e la popolazione si ridusse soffrendo di carestie pesantissime e dovendo pagare ingenti tasse. Qui si crea terreno fertile per la leggenda di un uomo che rubava ai ricchi per dare ai poveri.
  • Informatica: il personaggio di Robin Hood è diventato famosissimo al punto tale da essere trasformato anche in un videogioco. Scegliete uno di quelli che più vi aggrada e approfondite la sua creazione a livello meramente informatico!

Anche in questo caso noi di ScuolaZoo vi abbiamo suggerito alcuni collegamenti, poi date sfogo alla fantasia, ma con questi spunti la vostra tesina di Maturità 2018 su Walt Disney sarà praticamente un gioco da ragazzi! Trovate altre idee pensate per la tesina di Maturità 2018 di Ragioneria nell’articolo qui sotto:

Tesina Maturità 2018 Liceo Linguistico su Walt Disney

Vediamo ora per i maturandi del liceo linguistico 2018 quali sono alcuni spunti e consigli per i collegamenti tra le materie per la vostra tesina per la Maturità 2018 basata sui cartoni animati di Walt Disney.

  • Inglese: Mary Poppins è sicuramente il cartone adatto per la vostra tesina di Maturità 2018 e per un collegamento con la lingua inglese visto che il cartone è tratto dai  romanzi scritti da Pamela Lyndon Travers. Inoltre potrete analizzare alcune parole chiave e il ruolo della nanny, tipicamente british.
  • Storia: il collegamento con Mary Poppins è la storia è presto fatto, da una parte potete analizzare le suffragette, dall’altra gli usi e i costumi dell’Inghilterra dell’epoca in cui è ambientata Mary Poppins
  • Italiano:  la figura di Bert, lo spazzacamino si può ricollegare al protagonista de La chiave a Stella di Primo Levi, un operaio piemontese che va in giro per l’Italia a lavorare duramente.

Questa idea di prendere ad esempio Mary Poppins è solo un suggerimento: potrete poi ampliare i vostri collegamenti o trovarne dei nuovi. Volete valutare altre idee per la vostra tesina di Maturità 2018? Leggete qui:

Tesina Maturità 2018 Liceo Artistico su Walt Disney

I cartoni animati della Walt Disney si adattano benissimo ad una tesina di Maturità 2018 del liceo artistico

  • Storia dell’Arte: Partendo dal cartone animato Walt Disney degli Aristogatti potrete analizzare il personaggio di Matisse e i Fauves, facendo l’ovvio paragone con l’amabile gattino artista e pittore.
  • Inglese: rimanendo nel mondo Disney, ma puntando sui gatti come filo conduttore si può passare a Oliver e Company, cartone animato liberamente ispirato a Oliver Twist analizzando così tutti i mali della società inglese ottocentesca.
  • Storia: rimanendo nel mondo “gatti”, un personaggio importante è lo Stregatto di Alice nel Paese delle Meraviglie, altrimenti detto nella versione originale Gatto del Cheshire. Compare per la prima volta nel 1865 e, si dice che Carrol abbia tratto ispirazione da antichi racconti popolari inglesi dell’epoca nei quali si narra di felini invisibili.

Una tesina su Walt Disney è senz’altro originale, ma ci sono anche altre idee ad hoc per la Maturità del liceo artistico, eccone alcune raccolte da noi si ScuolaZoo:

Fonte Immagini Wikipedia

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Tesine Maturità Maturità